Una delle mancanze dei dispositivi Nexus è sicuramente l’impossibilità di gestire dispositivi esterni come Hard Disk o chiavette USB tramite la porta micro-USB. Per ovviare questo problema si poteva sfruttare il Root e, tramite una serie di passaggi, si poteva arrivare a poter sfruttare in modo completo questa funzione. L’unico neo di questo processo è che non tutti sono disposti a fare il Root e non tutti sono in grado di farlo. Oggi vi segnaliamo nel Play Store un’app unica nel suo genere: Nexus Media Importer.

 

Questa applicazione ci permette, senza permessi di Root, di poter utilizzare il nostro smartphone Nexus come un lettore di memorie esterne, facendogli leggere e copiare sulla sua memoria interna tutto ciò che abbiamo su dispositivi esterni, come Hard Disk e chiavette USB. Naturalmente si deve possedere un adattatore micro USB-USB.  Il tutto è gestito (come potete vedere nella galleria immagini qui sottostante) da una grafica semplice ed immediata che permette in pochi “tap” di gestire il tutto. Unico “neo” di questa fantastica app è che purtroppo si può solo gestire i file dal dispositivo esterno a smartphone, quindi non si possono copiare i file da smartphone a dispositivo esterno. Comunque sia, chiunque fosse interessato la può trovare a questo link alla cifra di 2,34 euro.

Abbiamo infine riportat un video dimostrativo del funzionamento dell’applicazione su un dispositivo (in questo caso Nexus 7).