Purtroppo, dopo tante buone notizie, ne arriva una cattiva. Alcuni Nexus 7 soffrirebbero del cosiddetto problema della ritenzione di immagine, ovvero della presenza sul display dell’immagine che precedentemente si stava visualizzando sopra quella che attualmente si sta visualizzando. Il problema risulta molto fastidioso e non si sa se sia di natura hardware (problema proprio del display) oppure di natura software.

I ragazzi di Android Police che hanno avuto la fortuna di mettere le mani su alcune unità del Nexus 7 riferiscono che il problema si verifica maggiormente (ma non solo) quando non si usa il tablet per un paio d’ore e si visualizzano principalmente immagini chiare su sfondo scuro. Ecco degli esempi (click per ingrandire):

 

 

 

Gli stessi ragazzi di Android Police riferiscono che il problema sembra essere meno evidente quando si sta utilizzando il tablet da circa 30 minuti e quando si utilizza la massima luminosità sul display. Non è ancora chiaro, come detto poc’anzi, se il problema stia nel pannello IPS del Nexus 7 e non è ancora nemmeno chiaro se sia un problema che può affliggere tutte le unità.

L’unica certezza è la risposta di Asus sulla vicenda, la quale afferma che non è stata in grado di replicare il problema sulle unità prodotte, quindi il problema potrebbe essere stato risolto prima che i Nexus 7 invadessero il mercato. Questo fa pensare che tale inconveniente sia evidente solo su alcune unità del tablet.

E’ molto fastidioso. Avere un display che si comporta in questo modo non è certo il massimo ma pare che, nei Nexus 7 che saranno commercializzati, tale problema non sarà presente. Non appena avremo nelle nostre mani il nuovo Nexus 7 provvederemo a verificare il comportamento del display oltre che ad effettuare una recensione molto completa ed approfondita.

[Via]