Nexus 7 e Nexus 10 non supportano la tecnologia Miracast Wireless Display

miracast-tegra-3

Pessime notizie giungono dal mondo Android 4.2. Qualcuno ricorderà certamente che la funzione principalmente decantata del Nexus 4 è stata la possibilità di condividere via WiFi il contenuto visualizzato a schermo su monitor compatibili, sfruttando la tecnologia Miracast. 

Ecco, purtroppo questa funzionalità rimane relegata al solo smartphone della nuova line up di Google, e pare che venga escluso Nexus 10E’ infatti con un comunicato di scuse proveniente proprio da Mountain View che apprendiamo l’esclusione del tablet da questa aggiunta funzionale. Il comunicato, a seguito della segnalazione della funzionalità spiegata sulle pagine di supporto ufficiali del tablet, ma ovviamente non disponibile su di esso, recita le seguenti  parole:

Volevamo solo confermare che il Nexus 4 sarà l’unico Nexus a supportare la tecnologia Mircasta Wireless Display su Android 4.2. C’era un riferimento al wireless display nella pagina di supporto per il Nexus 10, e pertanto abbiamo subito corretto questo errore. Ci scusiamo per qualsiasi confusione abbiamo potuto causare.

Parole quanto mai dovute di fronte ad un errore informativo, ma di certo lascia un po’ l’amaro in bocca. Molti che magari non avrebbero acquistato il Nexus 4 ed avrebbero invece optato per un Nexus 10, sperando nella medesima funzionalità, si ritroveranno un tablet escluso da questa funzione quanto mai interessante. Resta comunque il dubbio sul fatto che magari potrebbe essere implementata in futuro, ma per questo dobbiamo attendere comunicazioni da parte di Google.

Vi lasciamo con un video dimostrativo della funzione e che esemplifica  perché sia così interessante.

Visto ciò, che ne dite? La vorreste sul vostro tablet? O non la trovate utile?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Su XDA dicono che su Android 4.2 per Nexus 7 ci sono alcuni riferimenti nei file di configurazione con l’impostazione settata su off. Speriamo, o per lo meno si decidano ad abilitare il DLNA per lo streaming dei contenuti senza la necessità di acquistare TV di LG o altri accessori.

  • La tecnologia Miracast è software o hardware? Dall’articolo mi è parso di capire fosse software, in tal caso potrebbe averla anche il Galaxy Nexus una volta aggiornato alla 4.2, e potrebbe essere introdotta da Cyano e Co…

  • drillo75

    Notizia veramente ma veramente pessima. Viivo in Germania e stavo solo attendendo che il Nexus 10 tornasse disponibile nello store.
    Potra’ sembrare a molti assurdo ma la compatibilita’ col Miracast, oltre agli ormai noti pregi del Nexus 10, era una delle caratteristiche che mi spingeva a comprarlo. Se veramente non sara’ compatibile dovro’ seriamente ripensarci su….
    Sinceramente non capisco come si possa pensare di rendere compatibile il 4 e non il 10…… e’ assurdo….. Sicuramente il 10 verrebbe piu’ utilizzato come home entertainment e quindi il Miracast sarebbe una caratteristica ben piu’ importante sul 10 che sul 4.
    Col gli adattatori Wireless Miracast sarebbbe stata una gioia riprodurre facilmente video, gichi, e foto direttamente iu vari schermi casalinghi…. ora bisognera’ ripiegare si vari orrendi cavi HDMI.
    Gran tablet con un enorme “-” stampigliato a fuoco…per quanto mi riguarda…

Top