Browser a confronto sul Nexus 7: Chrome, Firefox, Opera e Dolphin Browser

nexus-7-browser

Una delle domande che più ci avete fatto dopo aver visto la nostra recensione sul Nexus 7 riguardava l’esperienza di navigazione internet con Chrome, il browser installato di default in Android 4.1 Jelly Bean.

Effettivamente il browser di Google non sembra essere ancora così pronto per sostituire quello precedente ma così a Mountain View hanno scelto. Android però è sinonimo di alternativa, personalizzazione e libertà, sul Play Store troviamo a tal proposito molte altre applicazioni per navigare su internet e dunque vi abbiamo realizzato un nuovo video dove ne testeremo con voi ben 4: Chrome, Firefox, Opera e Dolphin Browser.


Buona visione:

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Con tutta la simpatia per Jelly Bean, ma il livello complessivo mi sembra scarso per tutti. Devono ancora masticare parecchio burro per di arrivare ai livelli di “tusaichi”.

  • walker73

    Ritengo la comparazione un po frettolosa. Dolphin risulta il migliore anche se è l’unico che non supporta flash.. siamo sicuri che sugli altri browser il plugin fosse disattivo? Nella mia esperienza su smartphone e tablet tegra2 opera non ha mai avuto rivali. Trovo strano vederlo all’ultimo posto.
    Su dolphin aggiungo che secondo me usa lo stesso engine di remdering del browser stock di android (degli smartphone che ancora lo hanno) in quanto ha gli stessi difetti di formattazione

    • Ciao Walker, perché frettolosa? Nella realtà ho provato molto tutti i browser, qui ho semplicemente sintetizzato per non allungarlo troppo.
      Adobe Flash NON è supportato da Android Jelly Bean di conseguenza non può essere attivato su nessuno dei 4 Browser.
      Riguardo Dolphin hai perfettamente ragione infatti essendo basato sul browser di default precedente risulta migliore di Chrome (proprio come sul Galaxy Nexus il browser stock).
      Opera evidentemente non è molto ottimizzato per i Tablet e per il Nexus 7.

      • walker73

        Hai fatto una veloce ed utile comparazione fra i browser e per questo ti ringrazio. Io attualmente uso un Galaxy Nexus, ma provo continuamente nuovi telefoni. Ho anche un tablet tegra2: un asus transformer, Opera Mobile si è sempre rilevato il browser più fluido e veloce su tutti i sistemi che ho provato. Dolphin, soprattutto nelle prime versioni sicuramente usavano l’engine del browser stock, stesse caratteristiche di rendering, stesso comportamento, ancora oggi mi sembra abbastanza simile (tipo prova ad aprire la home di repubblica e ti accorgerai del problema di formattazione del primo articolo di testa che presenta sempre una parte di incolonnamento vuota sulla destra, cosa che non accade con gli altri browser).
        per quanto riguarda il flash player anche se jelly bean non lo supporta ufficialmente i browser lo supportano eccome, basta installare l’apk di flash per jb che si trova facilmente in rete. il browser stock lo supporta, opera anche, non so se lo supporta firefox perchè non l’ho provato mentre purtroppo dolphin dall’ultima versione non supporta più flash..

        • Quello che dicevo io è che Jelly Bean non supporta Adobe Flash perché così è ufficialmente e in quella situazione io ho fatto la comparazione.
          Dolphin Browser funziona così bene proprio perché utilizza lo stesso engine del browser stock, solo che il browser stock non c’è più e ci hanno installato Chrome.
          Sono sicuro che se fosse possibile portare lo stock di ICS sul Jelly Bean (o forse basterebbe prenderlo dalla ROM JB per Galaxy Nexus) sarebbe il migliore forse anche meglio di Dolphin Broser ;)

  • lukiep

    Ottima recensione. Sul mio Galaxy Nexus uso si Dolphin che Chrome.
    Dolphin è spettacolare in fluidità e velocità di caricamento (soprattutto su 3g), ma ha quella pecca (al momento) di non avere un anteprima per flash, e quindi sono costretto a tenere anche Chrome.

  • Tra tutti i browser finora provati l’unico che mi ha davvero convinto è Quick ICS Browser.

    Ha la stessa fluidità e ottimizzazione grafica del browser stock (sia su smartphone che su tablet) con tutta una serie di ottimizzazioni: gesture per navigazione tra pagine, useragent, possibilità di impostare la visualizzazione pc di default etc. Strano che non l’abbiate provate :)

    • Volevo provarlo ma Quick ICS Browser una volta aperto sul Nexus 7 va in crash quindi.. sono stato sincero all’inizio del video abbiamo provato gli unici browser che reputavamo funzionanti e che meritavano di essere li, tutti gli altri o non funzionavano o erano pessimi..

  • smettetela di fare i test sui vostri blog fatti male ultra pesanti dove non sono per niente ottimizzati e hanno schifezze a non finire!!!! API di facebook, api di google plus, api di twitter… ma cosa vi costa mettere un semplice link?… pensate che mettendo in live il numero di mi piace dei vostri social network la gente sarà colpita? boh….

    (per non parlare della velocità del vostro server)….

    Devo dire che anche sui tablet chrome è da buttare proprio…

    • Andrea “Bruno” Brunato

      A parte il fatto che fare test su siti più “pesanti” e meno “ottimizzati” è sicuramente meglio che su siti più semplici così da valutarne meglio il caricamento delle varie parti ecc. E comunque in un sito le API per i mi piace di Facebook, Twitter ecc hanno un ruolo molto importante nella visibilità di un articolo, gran parte del traffico internet è su Facebook e anche chi non conosce questo sito può essere incuriosito da un articolo letto da un amico ecc.
      Con le API di Google Plus si incide anche sulla posizione del sito nella ricerca Google. Non mi pare che siano considerabili inutili schifezze, e sinceramente la velocità del server non mi pare così pessima su questo sito.

      • Ti ringrazio per aver risposto a questa persona che evidentemente voleva solo mettersi in ridicolo ;-).
        Approfitto per dire che il tema attuale di TuttoAndroid è stato studiato per essere leggibile anche sui tablet mentre è in lavorazione un tema per gli smartphone.

  • onestamente dolphin non lo provato.ma fra i altri tre li uso da tanto tempo.dal mio s1 ed s2 al mio attuale Gnexus devo dire che opera sui cell è imbattibile sia ke tu monti una rom stok o una miui o cyanogen.sul s2 con cm9 stable opera è un missile anche grazie al fato che ha una gpu migliore del nexus.il peggiore:crome.
    sul Gnexus con jb il browser stok era visibilmente piu veloce di chrome.

    • Concordo, il browser stock presente su JB è molto meglio (perfino di quello stock presente su ICS) non capisco come mai non lo abbiamo messo anche sul Nexus 7.

  • ero uno tra quelli che vi aveva fatto la domanda…addirittura un video come prova..grazie mille ;) comunque come pensavo…con dolphin il n7 va molto megliooooo! grazie ancora e ora aspettiamo settembre ^_^

    • Figurati :-) Io ormai uso solo Dolphin è decisamente il migliore.

  • alexian

    mancano Skyfire e Boat Browser! :D ma ora Firefox va anche su tablet? perché sul mio non me lo lascia mica installare (TF700T).

    • Skyfire non è compatibile col Nexus 7 mentre Boat Browser si ma purtroppo ce lo siamo persi :-)

Top