Come di consueto, dopo qualche giorno dal rilascio di un nuovo aggiornamento di Android, Google pubblica file binari e factory image della nuova build per i dispositivi che sono stati aggiornati. E’ questo il caso del Nexus 7 2013 LTE, che recentemente ha ricevuto un nuovo update che ha portato la versione di Android dalla 4.3 alla 4.3.1, passando quindi dalla build JLS36C alla JLS36I.

Ricordiamo che le factory image sono dei file che contengono l’immagine dell’intero sistema operativo, e che vanno installate sul proprio dispositivo solo se si riscontrano dei problemi durante l’utilizzo quotidiano oppure se si ha il desiderio di tornare stock una volta che si sono effettuate tante procedure di modding.

Per quanto riguarda i file binari, invece, questi sono utili essenzialmente per gli sviluppatori, in quanto tramite essi si possono creare delle custom ROM più stabili, performanti e perfettamente funzionanti.


Se non avete ancora ricevuto l’aggiornamento ad Android 4.3.1 sul vostro Nexus 7 2013 LTE, potete controllare la presenza di un nuovo update recandovi in Impostazioni -> Info sul tablet -> Aggiornamenti sistema. Ovviamente bisogna avere una connessione WiFi attiva. Ricordiamo, inoltre, che gli aggiornamenti OTA possono impiegare qualche giorno per essere disponibili globalmente, dunque si tratta solo di aspettare.

Qualora vogliate invece installare la factory image di Android 4.3.1 sul vostro Nexus 7 2013 LTE, potete seguire la guida dettagliata presente sul nostro Forum:

Vorremmo inoltre scrivere una nota importante: dato il cambio di versione dalla 4.3 alla 4.3.1, ci saremmo aspettati che Google volesse aggiornare anche gli altri dispositivi Nexus, ma fino ad oggi non si hanno nè informazioni nè segnalazioni a tal riguardo. Apparentemente tutto tace, ma ovviamente saremo i primi ad informarvi qualora dovessero esserci novità.

Nel caso abbiate ricevuto l’aggiornamento o abbiate installato la factory image, potete commentare per dirci quali miglioramenti avete notato rispetto alla precedente build di Android.