Ad una conferenza pre-evento CES 2013, LG ha presentato per la prima volta al pubblico i nuovi elettrodomestici intelligenti, il cui funzionamento è legato ai comandi provenienti da un dispositivo come smartphone o tablet. Gli “smart” elettrodomestici in sostanza non funzionano più con i classici pulsanti ma attraverso la comunicazione a corto raggio NFC, con la quale possono scambiare informazioni con (ad esempio) uno smartphone sul quale è installata una particolare applicazione che consente di impostare e modificare alcuni campi fondamentali per l’operatività degli stessi elettrodomestici. In sostanza, ad esempio, saremo noi utenti ad impostare il tempo di cottura di un alimento nel forno “intelligente” by LG con l’applicazione dedicata sul nostro smartphone.

La notizia, però, viene messa quasi in secondo piano quando durante la conferenza si inizia a parlare di smartphone, di Optimus G prima e di Nexus 4 poi, il quale viene definito come “il primo [Nexus] di una partnership in crescita“.

Questa frase risuona come un vero e proprio scoop, o comunque come una notizia anticipata in maniera ufficiale direttamente da LG. Infatti ora possiamo dire per certo che ad LG non è stato affidato il compito di realizzare solo il Nexus 4 ma probabilmente di realizzare anche altri dispositivi in collaborazione con Google.


Non può quindi che non essere considerata nuovamente LG come azienda produttrice di un dispositivo Nexus, magari del prossimo Nexus 5 o di un nuovo tablet Google Experience.

Certo è che, per quanto riguarda il Nexus 4, le due aziende hanno completamente sbagliato la strategia di marketing, facendo divenire il Nexus 4 un oggetto a conti fatti introvabile in tutti i paesi. Si spera, quindi, che sia Google che LG abbiano trovato un’intesa diversa ed abbiano intenzione di cambiare strategia per il prossimo futuro, poichè i dispositivi Nexus by LG sarebbero in assoluto i migliori possibili, in quanto si combinerebbe un ottimo comparto hardware ad un’esperienza Android completamente pulita e priva di ritardi negli aggiornamenti.

Non vi resta che commentare per dirci cosa ne pensate di un nuovo dispositivo (smartphone o tablet) Nexus realizzato da LG.

[Via]