Grazie ai ragazzi di PhoneArena che avrebbero ricevuto delle informazioni da parte di una persona rimasta anonima, possiamo mettervi al corrente degli ultimissimi rumor riguardo il prossimo smartphone di casa Google che dovrebbe essere presentato durante il mese di Novembre. Il nuovo smartphone Pure Google, secondo le recenti voci, andrebbe in contro-tendenza rispetto agli smartphone attuali.

Il Nexus 5, infatti, a quanto pare monterà un display HD IPS, quindi non Full-HD, ma soprattutto avrà una diagonale di 4,5 pollici. Il fatto che sia un IPS potrebbe suggerirci il fatto che sarà un dispositivo realizzato ancora una volta da LG, com’è lecito aspettarsi, ma ci lasciano un po’ dubbiosi i 4,5 pollici di diagonale del display.

Oltre questo, la fonte anonima avrebbe riferito anche che Google starebbe lavorando su un nuovo tipo di design frontale, il quale ora prevederebbe che circa l’88% della superficie frontale sia ricoperta dal display. Questo dato non lo troviamo su nessun altro smartphone ed, inoltre, il bordo esterno dovrebbe risultare molto più sottile rispetto al normale. Il Nexus 5, quindi, dovrebbe risultare molto avanzato per quanto riguarda la tecnologia costruttiva in generale ma, nello stesso tempo, più piccolo del Nexus 4, il quale è dotato di un display HD da 4,7 pollici.

Lo sviluppo del Nexus 5 sarà focalizzato su alcuni aspetti fondamentali, che sono: compattezza, ottima batteria e nobile fotocamera. Per quanto riguarda la compattezza, lo abbiamo appena detto: il Nexus 5 sarà più compatto del Nexus 4 grazie ad alcuni accorgimenti esposti poco sopra. Per quanto riguarda la batteria, invece, quella a bordo del Nexus 5 dovrebbe essere di 2.800 mAh, quindi 700 mAh in più rispetto a quella attuale presente sul Nexus 4 (significa mediamente 1/4 di durata in più). Alla batteria si aggiunge, riguardo l’hardware, un processore quad-core Snapdragon 600 dalla frequenza operativa ridotta ad 1,5 GHz ed una memoria interna non specificata che però non sarà espandibile, così come in tutti i dispositivi Nexus fino ad ora ad eccezione di Nexus One.

La fotocamera, però, sarà uno dei punti focali su cui si concentrerà lo sforzo di Google e dell’azienda che produrrà il dispositivo. Il Nexus 5, infatti, sembra che avrà una fotocamera da 9 megapixel con sensore CCD, la quale si differenzia da quella con sensore CMOS in quanto migliore su molti aspetti.

Le differenze principali tra una fotocamera CCD ed una fotocamera CMOS sono le seguenti:

  • la fotocamera con sensore CCD genera immagini di alta qualità con un livello di rumore molto molto basso, mentre la fotocamera con sensore CMOS è molto più sensibile al rumore;
  • la fotocamera con sensore CCD risulta più costosa di una fotocamera CMOS in quanto migliore;
  • la fotocamera con sensore CCD è di più facile realizzazione rispetto ad una fotocamera CMOS;
  • la fotocamera CCD consuma più energia rispetto alla fotocamera CMOS.

Alla luce di quanto appreso, il Nexus 5 dovrebbe riverlarsi uno smartphone che, almeno sotto il piano fotografico e degli aggiornamenti software, non teme rivali. Precedenti rumor parlavano anche di una fotocamera con “sensore triplo” prodotta da Nikon, per cui staremo a vedere cosa ci riserverà Google con questo Nexus 5.