Il Nexus 5 finalmente si è deciso a mostrarsi in foto più o meno dettagliate che ci hanno mostrato sia l’aspetto esteriore che l’hardware interno, dunque la componentistica e l’assemblaggio. Così come accadde per il Nexus 4 esattamente un anno fa, anche per il Nexus 5 adesso ci ritroviamo in possesso di un bagaglio di informazioni che in questo articolo cercheremo di estrapolare per capire al meglio come sarà il prossimo smartphone di Google. Premettiamo, però, che il dispositivo visto nelle sue prime immagini reali è in versione prototipale e, dunque, il modello definitivo potrebbe differire di poco.

Partiamo dalle dimensioni. In un nostro precedente articolo abbiamo potuto osservare il Nexus 5 affiancato da un righello, tramite il quale siamo potuti venire in possesso di tutte le dimensioni del device effettuando dei semplicissimi calcoli matematici.

AGGIORNAMENTO: le foto sembrano essere non molto veritiere, in quanto mettendo a confronto le misurazioni effettuate partendo da più immagini in cui è presente il righello come riferimento, abbiamo riscontrato un margine di errore piuttosto elevato. Abbiamo quindi preferito inserire anche i nuovi dati di cui siamo venuti in possesso comparandoli con quelli delle dimensioni del Nexus 4:

  • Nexus 5: dim 1 (138,1 x 69,3 x 9 mm), dim 2 (135 x 69 x 9 mm)
  • Nexus 4: 133,9 x 68,7 x 9,1 mm

Dunque, lo smartphone somiglierebbe molto al G2 di LG per quanto riguarda le dimensioni ed anche per quanto riguarda il design, come si può vedere nella seguente foto in cui lo abbiamo messo a confronto il Nexus 4.

dimensioni n4 vs n5

Proseguiamo adesso con il display. Ancora grazie alle dimensioni di cui siamo venuti in possesso dalle immagini trapelate in rete, abbiamo anche potuto calcolare la diagonale del display applicando semplicemente il classico Teorema di Pitagora, il quale ci ha restituito una diagonale di 5,1 pollici nel caso delle dimensioni più grandi, mentre ci ha restituito 5 pollici nel caso delle dimensioni più piccole. Il Nexus 5, quindi, se avesse un display da 5,1 pollici presumibilmente con risoluzione Full-HD, offrirebbe ben 432 PPI, mentre se avesse un display da 5 pollici offrirebbe 441 PPI contro i 318 dell’attuale Nexus 4 con display HD. Dall’immagine, inoltre, si vede come Google ed LG abbiano cercato di ottenere la migliore occupazione degli spazi possibile, in quanto si può notare come le bande nere in alto ed in basso al Nexus 5 siano di dimensioni nettamente inferiori rispetto alle stesse presenti sul Nexus 4.

Spostiamoci ora sulla parte anteriore del dispositivo, in particolare quella in alto. Come si può chiaramente vedere dalla seguente immagine, si riescono a scorgere due elementi, uno dei quali rappresenta sicuramente la fotocamera frontale. Ancora ignoto l’altro elemento, che potrebbe quindi racchiudere i sensori di luminosità e di prossimità così come potrebbe rappresentare altri componenti. Alcune ipotesi sono riportate nell’immagine stessa.

front

Passiamo ora ai bordi del Nexus 5. Nella parte alta è possibile notare il foro da 3,5 mm per le cuffie:

up

Nella parte bassa, invece, speravamo di trovare gli altoparlanti ed invece con gran sorpresa sembra esserci solo la porta micro USB, anche se a sinistra di quest’ultima sembrerebbe esserci una griglia bucherellata (potrebbe però anche trattarsi di un riflesso):

down

La parte sinistra contiene il bilanciere del volume così come lo ritroviamo nella stessa posizione anche su Galaxy Nexus e Nexus 4, come si può chiaramente vedere:

left
Nella parte destra, invece, vi è il pulsante Power ed il vano per l’inserimento della microSIM, che sul Nexus 4 si trova sul lato opposto:
right

Molti di voi, però, avranno notato una foto molto curiosa che riporta la cover posteriore dello smartphone sollevata:

cover

Questo ha indotto molti a pensare che si potesse trattare di una cover removibile, ma vi avvertiamo nuovamente che questo dispositivo è solo un prototipo del Nexus 5 e non è il modello finale. Per questo motivo, lo smartphone nella sua versione definitiva potrebbe non presentare cover removibile.

Dalla cover, adesso andiamo “sotto” la cover e scopriamo un po’ cosa c’è di nuovo in linea di massima all’interno dello smartphone. Innanzitutto si può notare la batteria, che passa dai 2.100 mAh del Nexus 4 ai 2.300 mAh del Nexus 5.

battery

Riguardo la durata della batteria, pochi giorni fa pubblicammo un articolo in cui discutemmo dell’autonomia che il Nexus 5 poteva offrire. Dunque, se vi interessa scoprire orientativamente quali prestazioni potrebbe offire la batteria di questo dispositivo, potete recarvi all’articolo di cui poco sopra il link.

Passiamo ora alla fotocamera, che molte voci dicono si tratti di un sensore Nikon ad alte prestazioni. L’ipotesi Nikon è stata presa in considerazione in un primo momento, ma poi è stata rafforzata in seguito all’acquisizione di Snapseed da parte di Google. Snapseed, infatti, è un’applicazione che è stata finanziata da Nikon, dunque l’ipotesi che il Nexus 5 possa avere il sensore fotocamera dell’azienda giapponese resiste ancora. Tra l’altro è possibile notare tra il “vecchio” ed il nuovo modello le differenti dimensioni della fotocamera: sul Nexus 5 sembra avere dimensioni superiori, il che potrebbe suggerirci una 13 megapixel oppure una 8 megapixel più performante della precedente.

camera

Le antenne per la ricezione del segnale sono posizionate in basso al dispositivo, dove troviamo anche il Wi-Fi ed il Bluetooth:

antenne

Nella seguente immagine, invece, potete apprezzare l’NFC presente sulla cover posteriore:

nfc

Incuriosiscono, inoltre, due spazi nella parte inferiore dello smartphone dove potrebbero essere alloggiati gli altoparlanti:

speaker

In conclusione possiamo affermare con un certo grado di sicurezza che il Nexus 5 sarà leggermente più grande rispetto al Nexus 4 ma manterrà alcune somiglianze per quanto riguarda il design. Alcune caratteristiche, però, non sono emerse da questo teardown in quanto risultano incomprensibili le scritture stampate su molti componenti interni, come ad esempio sul processore.

Sicuramente il giorno della presentazione ufficiale è molto vicino, per cui ci aspettiamo che Google fissi un evento entro breve tempo.