Nexus 4 vs Galaxy S III: display a confronto

022-n4

Come abbiamo potuto osservare dalla nostra foto gallery del Nexus 4, il nuovo smartphone Google Experience si distingue dagli altri dispositivi Android per materiali ed hardware. Una domanda che molti utenti durante questi giorni ci hanno posto è stata la seguente: il Nexus 4 ha un display simile all’AMOLED per quanto riguarda il contrasto e la tonalità del nero? In questo articolo daremo una risposta confrontando il display del Nexus 4 con quello del Galaxy S III.

Il confronto, dunque, è True HD IPS+ vs Super AMOLED HD. Sicuramente i neri che offrono i display AMOLED realizzati da Samsung non hanno rivali in quanto risultano davvero profondi e difficilmente distinguibili anche quando ci si trova in un ambiente totalmente buio. Questo è sicuramente un vantaggio dell’AMOLED presente sul Galaxy S III che però non può vantare dello stesso numero di PPI (pixel per pollice) del display IPS HD LCD.

Il display del Nexus 4, però, risulta davvero sorprendente per quanto riguarda la resa cromatica ed anche per quanto riguarda contrasti e neri, che risultano davvero molto buoni e quasi paragonabili all’AMOLED. Si tratta quindi di un display che offre colori molto naturali e dei neri eccellenti, nonostante sia un LCD.

Per rendersi conto invece della differenza di definizione tra Nexus 4 e Galaxy S III basta guardare l’immagine seguente dove si può vistosamente notare come il display del nuovo Google Experience offra un dettaglio decisamente maggiore rispetto a quello offerto dallo smartphone portabandiera Samsung (click per ingrandire).

Il Nexus 4 ha quindi un display che convince tantissimo e che sicuramente non farà sentire la mancanza di un AMOLED. Adesso, a voi le considerazioni del caso.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • da felice possessore di nexus 4 posso dirvi che è un ottimo cellulare e dal punto di vista hardware è per il momento al top di gamma con un prezzo per chi lo ha acquistato all’estero da quasi entry level.
    fatto diversi test con gs3 e iphone5 e ne esce veramente a testa alta, considerando che in tasca ti rimangano circa 300€!

  • androlui

    Sto fatto dell’imaggine è na cagata… Come si fa a confrontare un display così. Ma daiiiii

    • androlui

      immagine

  • akira

    Quanto mi stanno sulle balle i confronti di immagini zoomate su particolari diversi, anzichè sulla stessa identica immagine.
    Per fare confronti degni di questo nome si devono usare dati omogenei.

    Perdindirindina!

  • Marcus Zeitgeist (FB)

    E’ vero, l’IPS del N4 offre maggiore dettaglio, e non si notano rigature a effetti di sfarfallio dovuti ai pixels fotografati, ma è anche vero che lo zoom dei due display mostra come nel IPS le immagini assumano un sorta di “lattiginosità”.
    Credo che il tutto sia dovuto all’effetto che fanno i pixels e lo schermo in generale quando vengono fotografati (un pò come fanno alcuni TV che se “ripresi” mostrano sfarfallii che in realtà non ci sono, o cmq non sono percepibili guardando lo schermo direttamente).

  • E cmq nessun dice che il nexus 4 sia un brutto prodotto

  • Stanno facendo un sacco di prove di velocità ecc ecc io non ci gioco con il cellulare e se mi apre una pagina in 0.2 secondi più veloce non mi cambia nulla

  • Angelo Blerpa Allegra (FB)

    Io ho un S2 e non mi lamento degli aggiornamenti, per giunta lo tengo stock – e mi piace pure la Samsung Touch UI.
    Se proprio avessi tutto questo fanatismo… beh, ci sono le rom per quello.

    Fra l’altro, sarete tutti fanatici dell’esperienza Google Pure, ma le funzioni ulteriori che Samsung aggiunge per me valgono il gioco.
    Terminale con poca memoria di storage (16gb è uno scherzo), niente MicroSD, batteria non rimovibile e hardware LG, specie al prezzo truffa nei negozi, se lo possono tenere – anche se un display IPS a me non dispiace.
    Il resto, dai… S3 non performante come il Nexus 4? Ma se tiene testa a quella buffonata del nuovo LG quad core con 2GB di ram.

  • Alessandro De Sanctis (FB)

    S voice :afraid:

  • Sono passato da iphone 4 ad s3 sapendo le limitazioni che potevo avere sugli aggiornamenti ma sapendo di contare su batteria rimovibile e micro sd… 16 gb sono pochi calcolando che saranno anche meno calcolando il peso di os.. Poi a me Android nudo e crudo non mi piace…preferisco un aggiornamento posticipato ma con la personalizzazione Samsung (vedi s voice o il multiview se mai arriverà) non sono mica un bimbominkia che piange se non ha ultima release in fondo le applicazioni girano cmq sia per chi ha gb che jb…

    • sc_e17523d9dd32c857c37c9ab571733229

      che poi basta avere JB (disponibile su gs3) e si è a posto, che fretta c’è sempre di aggiornare??
      come se senza l’ultimo aggiornamento il teleono smettesse improvvisamente di funzionare…

  • Angelo Cicciosvernicio Porcu poi però non venitevi a lamentare dei mancati aggiornamenti software e di un hardware che, seppur più potente del Nexus 4, non sarà mai ugualmente performante a causa del software ;-)

    • ma guarda che mica tutti si lamentano dei mancati aggiornamenti software, questa è una mania venutasi a creare (non so perchè) negli ultimi anni… poi chi ha i samsung top di gamma può anche dirsi soddisfatto visto che gli aggiornamenti arrivano puntuali e dopo non molto tempo.

      Io piuttosto mi preoccuperei per la batteria del nexus 4… android central (se non sbaglio dovrebbe essere quello il blog) ha fatto una comparativa della durata della batteria del nuovo nexus con iphone 5 e altri top di gamma android e risulta che dura assai poco al confronto…

      • Giuseppe Iovene

        la comparativa non è stata fatta da android central ma è stata riportata da alcuni siti in quanto è risultato di un benchmark..noi abbiamo preferito non farla perchè la riteniamo assolutamente non veritiera come notizia poichè il nexus 4 riesce ad arrivare fino ad 1 giorno e mezzo di utilizzo senza problemi…per cui non mi starei a preoccupare..per quanto riguarda gli aggiornamenti software, credo che la pagina facebook di LG parli da sola…saluti

  • Troppe limitazioni hardware Back Cover in vetro fragile Buon terminale ma non è eccezionale come lo vogliono far passare tra 3 mesi sarà messo dietro dalla concorrenza

  • fantastico l’N4.. basta che taglino i prezzi :P

  • Nel N4 sembrano disegante un poco meglio le icone, ma a me sembra più bello il display dell’S3, pre un paragone migliore bisognerebbe confrontarli sotto il sole ed al buio.

Top