Nexus 4: vendute 370.000 unità fino ad oggi?

Nexus-4-640x441

Ad ottobre Google ha annunciato il Nexus 4, il primo terminale con caratteristiche da top gamma venduto al prezzo di 350 euro, quindi una rivoluzione per quanto ne concerne il prezzo. Da quel momento LG e Google hanno avuto innumerevoli problemi con la produzione ed il rilascio sul mercato di questo prodotto ed i molti che lo volevano acquistare sono ancora in attesa di nuove scorte oppure i più fortunati attendono impazientemente l’arrivo del prodotto nelle loro case. 

Una delle domande che in molti si staranno chiedendo, come il sottoscritto, è se questa nuova politica Google per quanto riguarda i prezzi abbia avuto successo e quindi quante unità di Nexus 4 sono riuscite a produrre ed a consegnare Google e LG. A queste domande è riuscito a dare una risposta un utente XDAAlexander T.,che grazie ad una serie di calcoli basati sul codice IMEI e il codice seriale, è riuscito ad ottenere la quantità di unità vendute di Nexus 4 in questi 3 mesi:

  • Nel mese di Ottobre le unità sono state circa 70.000
  • Nel mese di Novembre le unità sono state circa 90.000
  • Nel mese di Dicembre le unità sono state circa 210.000

Quindi in 50 giorni sono state vendute circa 370.000. Le unità vendute sono molte considerando le vicissitudini intorno alla commercializzazione e si intravede come con il passare dei mesi siano sempre più numerose le quantità disponibili per il rilascio sul mercato, infatti da questi dati si può vedere che da Ottobre a Dicembre le unità siano aumentate del 150%.

Possiamo concludere che la politica dei prezzi adottata da Google, per ora, abbia avuto buoni risultati. Per tirare le conclusioni definitive sul successo di questo prodotto aspettiamo ulteriori mesi poichè attendiamo la risoluzione definitiva dei problemi legati alla commercializzazione.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Conferma che lg ha fatto ostruzionismo per non vendere il Nexus 4. Devono fallire i maledetti

  • Solo? Con i problemi di distribuzione che ci sono stati,pensavo fossero molte più unità

  • Marco Bambù Tagliaferri (FB)

    so che non centra nulla,ma qualcuno sa dirmi per quale motivo il Nexus 7 16 giga è sparito da ogni negozio,anche online,di elettronica? .___. si trovano solo a prezzi assurdi quando invece dovrebbe stare a 199 euro o poco di più -.-

  • Fabio Laganà (FB)

    ci fosse stata la vendita tramite play store..le cifre sarebbero duplicate!!

  • MaxArt

    I risultati, a ben guardare, sono scarsi. Anche coloro che dicono che i Nexus non sono mai stati campioni di vendite dovrebbero guardare i risultati del Nexus 7 prodotto da Asus, che dovrebbe essere ora sui 4 milioni di pezzi venduti.

    Il fatto è che Google ha sbagliato a rivolgersi ad LG, che non ha evidentemente né la capacità produttiva, né l’interesse economico a fabbricare un dispositivo che in condizioni normali avrebbe venduto come il pane. Forse per non farsi concorrenza interna con l’Optimus G?

    • rogor

      MaxArt ha perfettamente ragione, io ho la sensazione che google si si montato un po la testa,perche il nex4 lo ha dato in gestione a lg?

    • lelefio

      No, non dipende da quello.
      Asus ha potuto vendere a quel prezzo, perché già Amazon con il suo Kindle offriva un prodotto a 250 euro ora a 199 euro.
      Diversamente per i smartphone, Nexus 4 è stato il primo a scendere sotto i 350/299 con un hardware da top di gamma e questo ha fatto storgere il naso a tutti i produttori.
      Infatti nessun produttore ha replicato abassando i prezzi. Anzi Samsung ha preso S Advance, gli ha cambiato nome, e lo ha venduto a 399 euro spacciandolo per GS3 mini.
      Google non può permettersi di fare la guerra interna con i produttori che gli garantiscono milioni di utenze. Pertanto ha dovuto cercarsi un partner che stesse al gioco. LG è l’unica che poteva permettersi di passare per capro espiatorio.
      Io speravo che anche Samsung, Sony, Htc proponessero i loro modelli quad-core a 350/400 euro. Invece niente, anzi come già detto Samsung ha alzato i prezzi.
      Io sono un felice possessore del N4, grazie ad un mio amico che lavora in Germania, ma sinceramente avrei sperato che fosse l’inizio di un abbassamento generale dei costi.
      A questo punto speriamo che Amazon proponga anche lo smartphone kindle.
      E’ pazzesco pagare un telefonino di più di una smarttv

      • Ma la colpa non è di Samsung che alza i prezzi, ma dei suoi clienti che sono disposti a versare quelle cifre per i loro smartphone!
        Una volta si acquistavano i smart android perchè, rispetto al iphone, avevano un s.o. aperto ed un prezzo decisamente inferiore.
        Una volta gli utenti android a “sfottevano” quelli di iphone per il prezzo esoso del loro smartphone, giravano articoli sul costo “effettivo” del phone e quindi del effettivo guadagno del Apple, ora, invece di aver visto un calo del prezzo di questi ultimi, abbiamo un aumento dei prezzi di quelli android.
        Ma è giustificato tutto ciò oppure i produttori approfittano del fatto che pur se alzano i prezzi trovano ugualmente chi gli comprerà i loro prodotti?

Top