Uno dei maggiori problemi addossati (forse ingiustamente) al Nexus 4 è il fatto di non essere stato abilitato per reti LTE, anche se il processore al suo interno supporta il 4G. Una domanda, però, sorge spontanea: è davvero così necessario avere il 4G sul Nexus 4 dal momento che è dotato del modulo 3G più veloce in circolazione?

A questa domanda possiamo trovare una quasi risposta dai primi speedtest eseguiti con il dispositivo, che ricordiamo avere un modulo 3G che può raggiungere una velocità massima di 42,2 Mbps. Da premettere, però, che la velocità in 3G dipende molto sia dal servizio messo a disposizione dal proprio operatore che dalle antenne in zona, un mix che probabilmente in Italia non è del tutto perfetto nella maggior parte dei paesi.

Su XDA, a tal proposito, è stata aperta una discussione in cui molti utenti possessori del Nexus 4 hanno postato il loro screenshot del risultato dello speedtest eseguito in 3G, utenti che naturalmente non utilizzano la rete dello stesso operatore. Infatti troviamo utenti T-Mobile in USA, utenti O2 in UK ed altri che hanno eseguito lo speedtest.

Le velocità raggiunte sono davvero sorprendenti: in alcuni casi la velocità in download del Nexus 4 è arrivata anche a ben 25 Mbps e quella in upload a 4 Mbps, mentre in media la velocità di download e quella di upload si sono attestate rispettivamente intorno ai valori di 15 Mbps e 2 Mbps, velocità davvero notevoli se consideriamo che solo in Wi-Fi la maggior parte di noi fatica ad arrivare a 7 Mbps con un abbonamento ADSL standard. Di seguito abbiamo riportato tutte le immagini degli speedtest eseguiti col Nexus 4.

[nggallery id=82]

Dopo aver dato un’occhiata a questo test, pensate ancora che il 4G sarebbe stato necessario sul Nexus 4 se in tutto il mondo le reti 3G sono in grado di offrire si e no la metà della velocità massima raggiungibile?