Il Nexus 4 non smette di finire al centro dell’attenzione, sia per quanto riguarda aspetti positivi (vedi presenza e funzionamento del 4G) che per quanto riguarda aspetti negativi. Per ora non tutti stanno avendo il problema di cui vi parleremo durante il corso di questo articolo ma i casi purtroppo stanno aumentando.

Sembra, infatti, che il foro per l’inserimento del jack da 3,5 mm per le cuffie non sia ben schermato e causi dei fastidiosi rumori di sottofondo quando si inseriscono le cuffie nello smartphone. Il problema si verificherebbe sempre, a prescindere dal fatto che si sia in chiamata oppure si stia ascoltando musica, con display spento o acceso.

Questo problema è comune a tutti gli smartphone, nessuno escluso, anche se il fastidioso fruscio di solito si attesta su livelli molto bassi non si facendosi sentire molto. Nel Nexus 4, invece, tale fruscio risulta più marcato ed a tal proposito la community che gira attorno al telefono si è mobilitata raccogliendo varie testimonianze di alcuni utenti.

Anche l’iPhone 5 soffrirebbe di questo problema, a detta di un utente che possiede entrambi gli smartphone, problema che sparisce se le cuffie non sono inserite e si effettua una chiamata ascoltando la voce dall’altoparlante frontale.

Per cui si tratterebbe di un problema di natura hardware che chissà se sarà risolvibile via software, come il bug che affliggeva il Galaxy Nexus lo scorso a causa di interferenze 2G/3G, bug hardware risolto poi via software.

Dunque, se per caso qualche utente italiano fosse riuscito ad acquistare il Nexus 4 dall’estero tramite qualche amico/parente o tramite qualche negozio online, può fornirci qualche informazione in più.

A questo link trovate il gruppo aperto su Google a riguardo.

[Via]