Nexus 4 e Nexus 10 ricevono Android 4.2 definitivo con ancora altre novità

android-4.2-nexus-4

Giornata ricca di novità sul fronte Android. Non solo vi è stato il lancio dei nuovi Nexus sul Play Store e quello del Bumper Case del Nexus 4, ma è stata anche ufficialmente rilasciata la versione definitiva di Android 4.2 sul Nexus 4 e sul Nexus 10.

Infatti, nella nostra anteprima del Nexus 4, il software installato sul nuovo Google Phone (Android 4.2) non era quello definitivo ma semplicemente una versione di test che poi sarebbe stata aggiornata durante il lancio dello smartphone. Ed infatti così è stato. Sia il Nexus 4 che il Nexus 10 (tablet che probabilmente non vedremo in Italia prima di alcuni mesi) stanno ricevendo l’aggiornamento definitivo alla nuova distribuzione di Android, che ha portato alcune novità come l’abilitazione della funzionalità multi-utente solo su tablet (il multi-utente sul Nexus 10 non era quello definitivo) e nuovi widget per la schermata di sblocco, come possiamo notare dalle immagini sottostanti.

Ricordiamo che Android 4.2 introduce numerose migliorie rispetto ad Android 4.1.2 Jelly Bean, in quanto sono state apportate una serie di modifiche davvero eccezionali che sono andate a migliorare parecchio l’esperienza di utilizzo dei dispositivi Android. Trovate tutte le novità di Android 4.2 ai relativi articoli (123, 45, 6, 7).

La nuova versione di Android definitiva sarà quella che ovviamente si ritroverà all’interno dei dispositivi acquistati dai Play Store in cui è attivo il servizio Devices, per cui non aspettiamo altro che Google ci dia l’opportunità di acquistare dal proprio Store anche i suoi dispositivi.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Si sa se questo aggiornamento arriverà sul Nexus S?

  • Ho realizzato una guida per l’installazione di Android 4.2 OTA Takju come aggiornamento per i Galaxy Nexus italiani Yakju:
    http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-samsung-galaxy-nexus/17550-guida-installare-laggiornamento-ota-android-4-2-takju-su-galaxy-nexus-yakju.html

    È un po’ lunga a vedersi, ma non ci vuole molto e funziona tutto molto bene. È sempre possibile, sempre con il trucco dell’userdata.img, tornare poi a Yakju 4.2 ufficiale quando verrà rilasciata la Factory Image.

    • Giuseppe Iovene

      già abbiamo provveduto, andrà online tra 10 minuti ;)

      • È un po’ un casino la gestione dei widget nella lockscreen, bisogna prenderci la mano. Comunque funzionano soltanto quelli “ufficiali” (Gmail, Calendar, Orologio digitale, Messaggi).

        La fotocamera non si gestisce più dal pulsante di sblocco ma dalla “schermata” a destra della lockscreen (al primo avvio ti fa scegliere quale applicazione per la fotocamera utilizzare, se ne hai più di una).

        Sempre nella fotocamera, toccando il bordo sinistro compare una rotella per modificare le impostazioni o (al volo) attivare e disattivare il flash.

Top