Nexus 4, Nexus 10 e Android L: ancora nuovi indizi sul possibile aggiornamento

Nexus-4-Android-L

Il mistero sul possibile aggiornamento di Nexus 4 e Nexus 10 ad Android L si infittisce ancor di più. Durante la giornata di ieri, tramite alcuni utenti del forum di XDA, si venne a conoscenza del fatto che Google aveva provveduto ad aggiornare i blob binari per Nexus 4 e Nexus 10 rendendoli compatibili con la nuova versione di Android. Questo già ci forniva un indizio su un possibile aggiornamento ad Android L per questi due terminali che ad Ottobre compiranno 2 anni.

Oggi, invece, giungono ulteriori indizi sull’aggiornamento ad Android L per Nexus 4 e Nexus 10 ancora una volta grazie a Google: su twitter, infatti, in risposta a @virtualmontage, @googlenexus afferma che Android L per ora è solamente una Developer Preview e che non sono stati annunciati piani per gli aggiornamenti ufficiali dei vari dispositivi alla nuova release di Android:


L’informazione in sé non darebbe alcuna conferma ma, difatti, contribuisce a far crescere le aspettative da parte degli utenti possessori di Nexus 4 e Nexus 10 per quanto riguarda la ricezione di Android L in via ufficiale. Nel tweet, infatti, non vi è stato un “no” secco da parte di Google, ma uno “stay tuned!”, come per dire “non disperate, maggiori informazioni a riguardo le daremo a tempo debito“. Naturalmente questa è l’interpretazione più immediata che si può avere del tweet pubblicato dal profilo ufficiale @googlenexus, ma non è detto che sia quella giusta. Google potrebbe infatti aver semplicemente inteso che per ora non vi sono informazioni in merito e che solo in futuro comunicherà le sue scelte.

Tutto, però, contribuisce a far crescere la speranza su un possibile aggiornamento dei dispositivi Nexus del 2012 ad Android L, anche se come sempre vi invitiamo a non alimentare grandi aspettative. Nexus 10, Nexus 4 ed anche Nexus 7 (2012) hanno ormai raggiunto e superato i 18 mesi previsti per il supporto software. Se questi dispositivi non dovessero ricevere l’aggiornamento ufficiale ad Android L non sarebbe quindi di certo una novità, dato che dopo 18 mesi di supporto le aziende (Google compresa) non sono più obbligate ad aggiornare i propri dispositivi a prescindere dalla bontà del loro hardware.

La speranza comunque c’è ma non bisogna alimentarla in modo sconsiderato per evitare di illudersi inutilmente. Quello che verrà dato sarà tutto di guadagnato.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Francesco Lanzilotta

    Mah, io sono del parere che il nexus 10 non riceverà l’aggiornamento, visto che è l’unico dispositivo che con kitkat non permette di utilizzare ART ( apparentemente per incompatibilità con il processore?!). Nexus 4 invece permette nelle opzioni di attivare ART. Se Google avesse avuto intenzione di far girare ART su nexus 10 avrebbe permesso l’uso al fine di testare il nuovo ambiente sul nexus 10 appunto, Visto che la nuova versione di android userà solo ART, forse questo potrebbe essere un valido indizio per il non aggiornamento del tablet.

    • Antonio

      Ho un nexus 10, come Rom uso Paranoid Android (basata su android 4.4.4), ho ART abilitato da mesi, e ti garantisco che praticamente tutte le app (eccetto xposed) girano benissimo con ART.

      • Francesco Lanzilotta

        Buono a sapersi, mi sembrava di aver letto che art non poteva girare su nexus 10. Visto che hai la paranoid come ti trovi? Pro e contro please.

        • Antonio

          Per la mia esperienza, ci sono solo pro. L’unico contro è che xposed non è supportato. Ma personalmente non mi interessa, la ROM è pulita ed ha quelle “poche” features in più veramente necessarie (apps in floating, hover, pie). E AppOps è disponibile di default.

  • Davide Granzotto

    Uhm … non è che Google è “obbligata” ad aggiornare i propri dispositivi per 18 mesi. Semplicemente si è posta questo obiettivo.

  • AlessandroPicascia

    Scusate la domanda leggermente fuori tema, ma quando scrivete che le aziende sono obbligate ad aggiornare i propri dispositivi entro i 18 mesi di vita parlate di tutte le aziende?!

  • AlessandroPicascia

    Scusate la domanda leggermente fuori tema, ma quando scrivete che le aziende sono obbligate ad aggiornare i propri dispositivi entro i 18 mesi di vita parlate di tutte le aziende?!

    • Giuseppe_Iovene

      Si, Google parla chiaro: almeno 18 mesi di supporto per tutti i dispositivi Android certificati (vuol dire con accesso alle Google Apps).

    • Mattia Brunelli

      Allora, ti rispondo a memoria: Non penso che le aziende siano “Obbligate” ad aggiornare i propri dispositivi. Per quanto riguarda Google, i Nexus dovrebbero essere supportati per 18 mesi, quindi gli sviluppatori sarebbero tenuti ad aggiornare i Nexus per tutto il lasso di tempo. Le altre aziende, poi, fanno quello che gli pare! Se non sbaglio, Microsoft ha aggiornato Windows XP fino a qualche mese fa, arrivando a quasi 170 mesi di supporto (13 anni)

      • AlessandroPicascia

        Stavo proprio sperando fosse un obbligo, Asus ha abbandonato il mio memopad fhd 10 subito dopo il lancio :(

        • Mattia Brunelli

          Beh, in un certo senso è praticamente un obbligo.. Se ci tengono alla reputazione, sarà anche meglio che mi aggiornino il Nexus! Soprattutto se gli aggiornamenti dovrebbero essere supportati da chi li sviluppa :)

  • GNexus92

    Non voglio fare nessuna polemica, ci mancherebbe… ma sinceramente parlando, da possessore del Galaxy Nexus, non trovo corretto aggiornare il Nexus 4 ad Android L (sono passati 19 mesi da quel 23 novembre 2012, data di uscita del terminale).
    O tutti i terminali Nexus durano 18 mesi oppure la politica dei 18 mesi di aggiornamenti di Google applicata al GNexus era davvero una scusa per scrollarsi di dosso un terminale da aggiornare…

    • emanueler0x

      Sundar Pichai l’ha chiaramente detto in un commento su google plus. Il galaxy nexus non è stato più aggiornato a causa dei driver che Texas Instrument per OMAP non rilascia e non aggiorna più, mentre per nexus 4 Qualcoom si da dafare ed ha anche unificato i driver per i vari processori di nexus 5 , 7 , 4 .. E poi c’è il code aurora forum che rilascia sempre aggiornamenti sui driver per i vari processori, quindi credo che la motivazione apparte i 18 mesi sia ben diversa.

    • Ghibli

      Che bel commento da seconda elementare!.. (Senza polemica ovviamente)

    • Mattia

      Galaxy Nexus ha ricevuto il terzo ed ultimo update (4.3) quando già non rientrava nei 18 mesi , il nexus 4 ha ricevuto solo 2 update e android l dovrebbe essere l’ultimo che riceve….

    • Nicola

      I 18 mesi sono un termine minimo. Google è tenuta ad aggiornare i dispositivi per questo anno e mezzo, ma può decidere di allungare a sua discrezione il periodo

    • Luca

      Però è anche vero che il nexus 4 ha un hardware molto superiore al Gnex. Insomma uno snap s4 pro e 2gb di ram li butti via?
      Praticamente se aggiornano il Nexus 7 2013, possono facilmente aggiornare anche N4, visto che hanno quasi lo stesso hardware

    • Matteo Sardo

      Spero tu non sia davvero del 92 perchè questo è il più bel commento da 12enne che abbia mai letto su disqus

      • Andrea

        se fosse del ’92 a casa mia ne avrebbe 22…

        • Matteo Sardo

          Penso lo sia nelle case di tutti sai? Ma forse dovresti imparare a leggere

    • Dario Garcia

      Che egoista haha

    • lodo

      Non sentivo più un discorso del genere dalle scuole medie.. Del tipo “google è cattiva se aggiorna n4 perche con il mio non ha fatto lo stesso”
      Ho venduto il mese scorso il mio gnexus e ora ho un n4, e posso dirti che lato hardware non c’è proprio paragone. Inoltre la Texas non rilascia i driver del processore del gnexus, causa principale per cui non è stato portato avanti, considera anche che i nexus 7 2012 sono stati aggiornati fino ad ora proprio perché tra google e nVidia c’è un accordo sui driver e che il 4.3 è arrivato sui gnexus oltre i fatidici 18 mesi.. Quindi non vedo perché non dovrebbero dare al nexus 4 almeno UN aggiornamento oltre i 18 mesi.. considerando anche che google vuole diminuire la frammentazione android.

  • Pingback: Nexus 4, Nexus 10 e Android L: ancora nuovi indizi sul possibile aggiornamento - RSS News.it()

Top