Il Nexus 4, nonostante sia uno smartphone con a bordo l’hardware necessario per la connessione 4G, manca di un’antenna dedicata che non rende ottimale la ricezione del segnale LTE. Per questo motivo, Google ha dapprima reso disponibile la connettività 4G sullo smartphone per poi renderla silente con i vari aggiornamenti del sistema operativo che sono andati a modificare anche la parte radio, cioè quella che si occupa della comunicazione wireless (per intenderci WiFi, 3G, 4G, Bluetooth, NFC…).

È però possibile riabilitare il 4G sul Nexus 4 flashando uno dei file relativi alla parte modem del dispositivo, un’operazione che necessita obbligatoriamente di permessi di root e di una custom recovery. Se però si vuole fare tutto con molta più facilità e con meno perdita di tempo, esiste un’applicazione tramite cui è possibile selezionare la versione modem preferita e flasharla direttamente, senza recarsi in recovery. L’applicazione si chiama Nexus 4 LTE Modem Flasher ed è possibile installarla gratuitamente dal Play Store.

n4lte2

n4lte3

 

Va da sè, quindi, che con Nexus 4 LTE Modem Flasher non si potrà solo abilitare il 4G sul Nexus 4 ma andare a flashare interamente una delle parti modem ufficiali o modificate per il dispositivo. Qualora siate interessati, potete scaricare l’applicazione dal badge qui in basso:

[pb-app-box pname=’com.bpear.makomodem’ name=’Nexus 4 LTE Modem Flasher’ theme=’discover’ lang=’it’]