Correva il giorno 12 Dicembre 2012 quando, sulla pagina delle Factory Image dei dispositivi ufficiali Android, scomparve quella del Nexus 4 che aveva a bordo Android 4.2.1 Jelly Bean. Varie furono le ipotesi azzardate all’epoca sull’accaduto, alcune delle quali volevano una correzione di molti bug della nuova distribuzione di Android sul nuovo smartphone che si sarebbe tradotta nel rilascio di una nuova versione software (Android 4.2.2), altre che invece volevano addirittura un’uscita del Nexus 4 dal progetto AOSP di Google ed altre ancora che non stiamo qui a raccontarvi poichè innumerevoli.

Ora, a quasi 1 mese di distanza dal 12 Dicembre, le Factory Image del Nexus 4 continuano a non essere disponibili al download, ma adesso siamo in grado di poter fare delle considerazioni, una in particolare, che forse si avvicina di più alla realtà delle cose.

Il 13 Dicembre, ovvero 1 giorno dopo la rimozione delle Factory Image, Jean-Baptiste Quéru, Capo Tecnico del Progetto Android Open Source (AOSP), aveva commentato l’accaduto con un “no comment”, facendo pensare che i motivi di fondo fossero talmente gravi da non poter essere divulgati.

Giungiamo successivamente al giorno 15 Dicembre 2012 dove, dopo un periodo di circa 10 giorni in cui il Nexus 4 è stato disponibile all’acquisto presso alcuni Google Play Store in cui è disponibile il servizio Play Devices, lo smartphone ri-diventa sold-out ovunque e dunque non più disponibile.

Per cui, dal 4 Dicembre al 15 Dicembre si è avuta la possibilità di acquistare il Nexus 4 dai Play Store di vari paesi mentre, il giorno 12 Dicembre, le Factory Image spariscono. Come mai?


A questo punto, a quasi 1 mese di distanza, possiamo ipotizzare che le Factory Image siano state rimosse da Google proprio perchè si prospettava un lungo periodo (quello attuale) in cui il Nexus 4 non sarebbe stato disponibile all’acquisto. Ipoteticamente, questo periodo avrebbe dovuto essere molto intenso per gli sviluppatori sotto il piano dell’ottimizzazione software, che sappiamo essere non eccellente in Android 4.2.1. Dunque, il fatto che le Factory Image siano state rimosse, potrebbe far pensare che ci sia stata una pianificazione attenta di più eventi:

  1. ottimizzare Android 4.2
  2. rilasciare le nuove Factory Image solo quando il Nexus 4 sarà nuovamente pronto per essere acquistato

Per questo motivo possiamo immaginare che l’obiettivo di Google potrebbe essere stato il seguente: rimuoviamo le Factory Image di Android 4.2.1 ora che il Nexus 4 lo hanno acquistato poche persone, per poi correggere i vari bug e rendere nuovamente disponibili le Factory Image in contemporanea alla nuova data di disponibilità dello smartphone.

Qualcuno, però, potrebbe anche controbattere questa teoria in quanto le Factory Image di Android 4.2.1 per il Galaxy Nexus e per il Nexus 7 non sono state rimosse, a differenza di quelle per il Nexus 4. Questo è assolutamente vero, ma ricordiamo che ormai di Galaxy Nexus e di Nexus 7 ne sono stati venduti a milioni e quindi tutti gli utenti aventi uno dei due – o entrambi – i dispositivi, hanno già avuto modo di ricevere Android 4.2.1. Dunque, rimuovere le Factory Image del Galaxy Nexus e del Nexus 7 sarebbe valso a ben poco.

A conferma di ciò possiamo prendere in esame quello che è accaduto al Nexus 10, attualmente disponibile solo in versione da 16 GB in UK, ma comunque disponibile. Anche per il Nexus 10 erano state rimosse le Factory Image di Android 4.2.1 nello stesso periodo in cui era previsto il tutto esaurito del dispositivo, salvo poi essere ripristinate (magari con qualche bugfix applicato) proprio quando il terminale è stato nuovamente reso disponibile all’acquisto nei vari Play Store Devices.

In conclusione, possiamo solamente aspettare e sperare che in breve tempo il Nexus 4 sia nuovamente lanciato sui vari Play Store Devices dai quali sarà possibile acquistarlo. Sarà solo il tempo a dirci se la nostra teoria è giusta o sbagliata.

Intanto, diteci la vostra nei commenti.

Nota: questo articolo è un editoriale e, in quanto tale, rispecchia l’opinione di chi scrive senza voler assumere caratteri di notizia oggettiva o di cronaca dei fatti. Esso è un articolo in cui vengono esposte le opinioni personali dello scrivente e, in quanto tale, non è oggettivo e può essere contrario all’opinione di chi legge. Invitiamo tutti i lettori a commentare tramite gli appositi strumenti mantenendo il rispetto e la civiltà.