Il rilascio della nuova build KOT49E basata su Android 4.4.1 KitKat continua a scaglioni e, da poche ore, questa nuova versione di Android raggiunge anche il Nexus 10. Potete quindi controllare se anche il vostro N10 sta ricevendo l’OTA recandovi in Impostazioni -> Info sul tablet -> Aggiornamenti sistema.

Anche se il tablet non dovesse trovare subito il nuovo aggiornamento, non sarebbe comunque un problema poiché, come già accennato, il rilascio è graduale e pian piano arriverà su tutti i Nexus nel corso di pochi giorni. Se però siete impazienti e desiderate aggiornare adesso manualmente, potete farlo scaricando il file dell’OTA ed installandolo attraverso l’apposita guida:

Nota importante: l’aggiornamento può essere installato solo se sul Nexus 10 c’è la build KRT16S, altrimenti la procedura per l’installazione non andrà a buon fine. Per controllare il numero di build basta recarsi in Impostazioni -> Info sul tablet -> Numero build. Nel caso non dovesse essere KRT16S, allora bisognerà aggiornare il tablet a questa build scaricando l’aggiornamento adatto dalla guida e seguendo la procedura; sempre con la stessa procedura, poi, si potrà aggiornare alla build KOT49E di Android 4.4.1.

Ricordiamo che con l’aggiornamento OTA non si perdono i dati, in quanto si tratta di un semplice aggiornamento che non prevede il reset di fabbrica. Per la ricezione dell’update, ormai, manca all’appello solo il Nexus 7 2012 (WiFi e 3G) che, crediamo, riceverà la nuova build di Android entro poche ore. Se installate Android 4.4.1 sul vostro Nexus 10, commentate e diteci se avete notato migliorie.

A questo link potete trovare invece tutti gli articoli relativi ad Android 4.4.1 ed agli aggiornamenti a questa versione di Android per gli altri Nexus.