Nascondiamo i tasti software sugli smartphone Android con GMD Auto Hide Soft Keys

gmd auto hide soft keys

Da circa 2 anni, come sappiamo Google ha introdotto i primi dispositivi Android con i tasti di navigazione software. Il tutto è cominciato con il Galaxy Nexus ed è poi proseguito anche con il Nexus 4, ma anche Sony (come altre aziende) ad esempio ha voluto adottare i tasti software per alcuni dei suoi dispositivi, come Xperia SP, Xperia Z ed Xperia Z Ultra solo per citarne alcuni. Di smartphone e phablet che hanno tasti software, quindi, ve ne sono di una certa quantità, ma spesso e volentieri si desidererebbe magari nascondere i tasti per godere appieno di tutta la grandezza del display.

Fino ad ora tutto questo era possibile installando delle custom ROM come la Paranoid Android, la quale permette di nascondere la barra dei pulsanti a schermo e di utilizzare quello che si chiama Pie Control, ovvero un menu a comparsa in una particolare posizione del display dove vengono mostrati i tasti a schermo solo quando questa viene selezionata.

Da circa 2 mesi, però, esiste un’applicazione che è possibile scaricare dal Play Store che permette di nascondere i tasti software anche senza l’installazione di una custom ROM, anche se come requisito minimo prevede il Root sul proprio dispositivo. L’applicazione in questione si chiama GMD Auto Hide Soft Keys, e ve ne parliamo solo ora poichè da poco ha raggiunto la sua maturità del codice, anche se ci sono ancora alcuni problemi minori da risolvere che però non pregiudicano l’esperienza di utilizzo.

Con GMD Auto Hide Soft Keys si potrà scegliere di nascondere i tasti software e di farli ricomparire a schermo semplicemente selezionando una parte del bordo del display dov’è presente un trigger. Questo trigger è sostanzialmente una barretta orizzontale che può essere spostata e modificata a proprio piacimento. GMD Auto Hide Soft Keys è un’applicazione gratuita che però è anche possibile acquistare direttamente lanciandola sul proprio Android. Ricordiamo, infine, che è possibile utilizzarla su dispositivi con interfaccia smartphone ed interfaccia phablet, ma per il momento non è ancora possibile utilizzarla su dispositivi con interfaccia tablet.

Per chiarirvi le idee, vi lasciamo al video dell’utilizzo dell’app ed al download dal Play Store.

GMD Auto Hide Soft Keys – Play Store

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Omniamax

    Il produttore è immediato e cordiale nel fornire informazioni. Io uso questa App anche per personalizzare le icone di navigazione con immagini.

  • Gardy

    Installato sul Galaxy Nexus…ci devo fare l’abitudine se le tengo comunque la differenza sostanziale è il maggiore spazio tra le icone in verticale!

  • Seryoga V

    come si chiama la skin uccw usata per i widgets di google play?

  • Matteo Bottin

    Ed è proprio per questo motivo che adoro i tasti a schermo :D il mio prossimo telefono DOVRA’ averli!! :D

  • xdan

    troppo belli i widget in stile schede play store!! qualcuno sa dove trovarli??

  • Luigi

    Scusate la domanda, ma che launcher è utilizzato nel video?

    • Marco

      Il launcher dovrebbe essere Apex o al massimo Nova.

Top