Nasce Android Answers, il posto giusto per fare le tue domande!

Finalmente, dopo mesi di intenso lavoro da parte del nostro staff tecnico (me compreso :-P), daremo una svolta al portale TuttoAndroid aggiungendo un servizio interamente dedicato a voi utenti.

Siamo online da quasi 3 anni e siamo orgogliosi dei risultati raggiunti grazie al nostro staff ma soprattutto grazie a voi che giornalmente ci seguite e ci supportate (o sopportate?); la community di TuttoAndroid conta infatti ormai diverse decine di migliaia di utenti e per noi sarebbe un grande piacere continuare ad aiutarvi ancor più di quanto già non lo facciamo.

E così, con grande onore, siamo felici di presentarvi il nostro nuovo servizio tutto dedicato a chi ha bisogno e chi, in tutta filosofia opensource (come Android nasce), ha voglia di aiutare gli altri: l’

AndroidAnswers.it

Cos’è però l’Android Answers? In estrema sintesi: una piazza facilmente accessibile dove chi ha bisogno di un aiuto veloce può inserire la propria domanda e ricevere una risposta in altrettanti tempi brevi. Certo, c’è il Forum ci direte, e su questo ci teniamo però a precisare che l’Android Answers non sostituirà per niente il Forum, che rimane comunque un punto di riferimento e di ritrovo per tutti noi, ma semplicemente sarà un modo in più per trovare risposte ai propri quesiti in modo rapido.

L’Android Answers spiegato così però sembra qualcosa di utile ma allo stesso banale, in effetti, lo abbiamo studiato e realizzato per renderlo di facile utilizzo ma al suo interno ha una serie di caratteristiche che sicuramente troverete interessanti, analizziamolo:

– Come mi registro?

La registrazione forse è la cosa più noiosa quando si arriva su un nuovo sito o servizio, e così, abbiamo pensato di semplificarvi anche quella: arrivando infatti nell’Android Answers troverete un’ampia scelta di strumenti per loggarvi, potrete infatti scegliere tra utilizzare l’account di Facebook, quello di Twitter, quello di Google, o ancora per chi lo ha, quello di WordPress. Un’ampia scelta per un vasto bacino di utenti, sia per chi non è solito iscriversi ai Social Network sia per chi invece è solito spammarsi sul web :-).

– Ed una volta registrato, cosa posso fare?

Qui arriva il bello, mettetevi pure comodi: una volta effettuato il Social Login o la registrazione, vi ritroverete davanti la pagina del vostro Account con una serie di dati, il numero delle domande e delle risposte, un bel Benvenuti, e un numerino 20. Quel numerino, vicino alla stellina variopinta indica la vostra Reputazione, tutti, senza distinzione di peso o di sesso, avrete al momento della registrazione 20 punti reputazione e sarete voi a decidere che fine faranno se salire e quindi diventare importanti o scendere e quindi rimanere gli stessi.

Ad ogni domanda aperta infatti vi vengono scalati 4 punti Reputazione mentre ad ogni risposta data verranno accreditati 2 punti Reputazione. Se però, la vostra risposta riceve la valutazione da parte dell’autore della domanda, di Miglior Risposta, vi verranno accreditati 4 ulteriori punti reputazione.

Una volta raggiunto il livello di 0 punti entrerete in una zona di controllo, dove dei supervisori analizzeranno il vostro account per capire se avete utilizzato i vostri punti per domande serie o solamente per rompere la quiete pubblica (e prendere i necessari provvedimenti). Avrete a quel momento la possibilità di inserire solamente un’altra domanda dopodiché, se non darete un supporto alla community, non potrete più chiedere aiuto.

E chi invece ha tanti punti, potrà solamente fare il figo col solito numerino alto? No, ovviamente premieremo quegli utenti che per amore e passione aiutano gli altri e daremo loro concorsi esclusivi e/o premi diretti, nelle modalità che indicheremo sia sul blog, che sull’Answers. Ad esempio potremmo decidere di consegnare un accessorio al primo utente che varcherà la soglia dei 500 punti e così via.

– Ok, ho fatto una domanda e ho ricevuto un’ottima risposta… posso premiarla?

Se hai ricevuto la risposta al problema che cercavi, tale risposta potrebbe essere utile anche ad altre persone e per questo bisogna dargli un certo rilievo. Se dunque hai postato una domanda, vedrai che all’interno della scheda della domanda ad ogni risposta ci sarà un link con scritto: “Segna come miglior risposta” cliccandolo, l’azione sarà irreversibile e verranno accreditati 4 punti bonus all’autore della miglior risposta e 2 punti bonus a te che hai fatto il tuo lavoro cliccando quel semplice link.

– Tutto bello e perfetto… ma come ci arrivo?

Ci abbiamo pensato a lungo e siamo arrivati a diverse soluzioni: l’Android Answers è raggiungibile attraverso il link http://www.tuttoandroid.net/answers sicuramente troppo lungo e noioso da scrivere, così, abbiamo pensato di registrare il dominio http://www.androidanswers.it che vi porterà velocemente allo stesso servizio.

Le caratteristiche dell’Android Answers però non finiscono qui, sempre in primo piano avrete i tre box che vi porteranno direttamente alla pagina delle domande aperte e a quella delle domande chiuse, senza dimenticarci del lungo box di ricerca che vi consiglia di ricercare prima di postare una nuova domanda. Ulteriori funzionalità e servizi saranno aggiunti in base ai vostri feedback e state certi, che non ci fermeremo qui!

E ora che aspettate? Andate a sfogarvi nella nostra nuova piazza: l’

AndroidAnswers.it

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • luca

    problema sul mio galaxy s4 non ci sono piu’ i loghi all’accensione cioe’ la scrittura samsung quando si accende AIUTATEMII GRAZIE IN ANTICIPO!!!!

  • Cecco FF

    Sto ricevendo email indesiderate da utenti che richiedono ulteriore assistenza in merito a certe risposte …non mi aspettavo questo risultato… personalmente una bella rottura di scatole :(
    ..mi potete “anonimare” le mie risposte?
    grazie

  • Danitkd

    mi sa che ci sono problemi con la top 10 utenti siccome ero al secondo posto e quando sono arrivato al primo non sono piu in lista!!! ke fate preferenze?!! XD

  • Danitkd

    mi sa che ci sono problemi con la top 10 utenti siccome ero al secondo posto e quando sono arrivato al primo non sono piu in lista!!! ke fate preferenze?!! XD

  • Andrea Valle

    Secondo me, rispetto alla dinamica della reputazione, togliere 4 punti ad ogni domanda aperta é troppo, tenuto conto che non dipende da me che una risposta sia chiusa o meno. Inoltre mi pare fuori logica, perché là mia reputazione deve scendere se faccio una domanda?

    Sarebbe meglio chiamarli crediti answer invece che reputazione, come fosse una ricaricabile con cui io posso fare domande. Però alla lunga potrebbe essere troppo complicato.

    Buon lavoro.

    • Anonimo

      Puoi chiamarla Reputazione o Crediti ma alla fine hanno la stessa funzione: evitare lo spam e che alcuni utenti facciano solo domande ;-)

  • vorrei implementare anche io un aswers sul mio sito che tratta si sabayon linux.
    dove trovo il csm? cosa avete usato? è un plugin?
    grazie per le risposte

  • Fred

    Idea carina e potenzialmente utile…ma vorrei far notare che il sito tuttoandroid.net in versione mobile fa letteralmente pena…non riuscite a migliorarlo?

    • Anonimo

      Stiamo pensando anche a quella :-)

  • Angelorovattitn

    Ottimo lavoro ragazzi! :-) Continuate così siete i migliori!

  • Pingback: Benvenuti sul Android Answers di TuttoAndroid.net  |  TuttoAndroid Answers()

  • Qaualcuno ha notato, alcuni bag del Milestone 2, niente di grave ma fastidiosi.

    • Angelorovattitn

      Devi chiedere nell’Android Answers non qui :-)

Top