Pare che per una ristretta cerchia di utenti dei paesi nordici sia disponibile una nuova funzione che Sony ha implementato sui propri smartphone. Nuova per implementazione, ma non sicuramente come concetto. MyXperia infatti permette di rintracciare il terminale smarrito, bloccarlo o anche cancellarne i dati al suo interno.

Con il nostro account Google potremo accedere al sito my Xperia ed eseguire tutte quelle operazioni di cui prima, ovviamente solo dopo aver abilitato la funzione su smartphone (forse anche tablet, ma questo non è certo). La localizzazione avviene tramite un suono sul terminale o con le coordinate su mappa. Dal sito web potremmo cancellare i dati del terminale e renderlo inutilizzabile a chiunque lo trovi. Niente di nuovo si potrebbe dire, esistono applicativi simili, ma sicuramente l’integrazione con il sistema operativo che può proporre il costruttore stesso non ha eguali.

myXperia_0

myXperia_1

Specie se l’integrazione avviene accedendo dalle impostazioni del nostro stesso smartphone con lo stesso account che magari abbiamo configurato fin dal primo avvio. Ottimo non trovate? Fateci sapere se questa funzionalità risulta particolarmente interessante, cosa ne pensate e quanto siete curiosi di provarla sul vostro terminale nei box dei commenti qui di seguito.

[Via]