Altre novità da HTC direttamente dal Mobile World Congress di Barcellona dove il nostro inviato Mikhael sta seguendo i keynote.

L’azienda di Taiwan ha presentato il proprio tablet Android: l’HTC Flyer.

Gli smartphone hanno trasformato le nostre vite, ma osservando il modo in cui le persone utilizzano questi dispositivi – così come i computer o altre tecnologie, abbiamo visto un’opportunità per creare un’esperienza tablet che fosse diversa, più personale e produttiva. A livello aziendale stiamo procedendo lungo un percorso nel quale le persone presto non disporranno più di un singolo dispositivo, ma di più dispositivi wireless per soddisfare bisogni differenti: questa è la direzione che abbiamo intrapreso.

HTC Flyer è un tablet Android da 7″ con interfaccia HTC Sense studiata e modificata appositamente per i tab. La nuova esperienza offrià diverse funzionalità che sugli smartphone non possono essere seguite. Vediamo bene le caratteristiche di questo dispositivo.

Sotto il guscio unibody in alluminio troviamo un processore da 1.5 GHz (non sappiamo ancora il modello), 1 GB di RAM e 32 GB di storage interno. Lo schermo è un LCD TFT capacitivo da 7″ con risoluzione da 1024×600 px. Sono presenti due camere, una posteriore da 5mpx con autofocus e una anteriore da 1.3 mpx per le videochiamate. Il reparto connettività è completo: è presente sia il modulo Wi-fi b/g/n che il 3G. In più troviamo il bluetooth 3.0, porta mini-USB e jack da 3.5 mm per cuffie e altoparlanti.

Il peso di questa tablet compreso di batteria da 4000 mAh è di 415 grammi, una caratteristica davvero sorprendente.

Nel complesso il tablet è un buon prodotto (anche se mi aspettavo il dual core) con tutti i requisiti per avere successo. Il sistema operativo sarà Android 2.4, una scelta discutibile poichè Google ha sviluppato una versione di Android appositamente per i tablet. Su Facebook, però, leggiamo che ad una lamentela di un utente riguardo questa scelta curiosa, HTC ha risposto che un aggiornamento ad Honeycomb è previsto per il Q2 del 2011.

Ma non finisce qua! Le novità che HTC ha introdotto con questo discreto tablet sono molte. Iniziamo con competare la descrizione della nuova interfaccia Sense per i tablet. Le home-screen 3D conterranno tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno grazie a tanti widget ben organizzati tipici dell’organizzazione maniacale di HTC. Inoltre la navigazione web ofre un’esperienza completa grazie a Flash 10 e HTML 5.

Un altro interessante servizio introdotto è la tecnologia HTC Scribe. Oltre alla classica esperienza touch che possiamo vivere con l’ausilio delle nostre dita, con la tecnologia Scribe possiamo riscoprire la bellezza della scrittura con un’esperienza touch stilo. Grazie alle numerose innovazioni con l’inchiostro digitale introdotte, potremo prendere appunti, firmare contratti, disegnare e scrivere sulle foto e sulle pagine web. Inoltre, grazie al microfono incorporato, possiamo registrare l’intero audio di un meetong e integrarlo con i nostri appunti in modo tale che cliccando su una parola possiamo riascoltare la registrazione che abbiamo ottenuto in precedenza. Gli appunti, infine, sono sincronizzati col calendario; in questo modo possiamo gestire varie note in base agli appuntamenti che si susseguono nei giorni e in caso di un evento ripetuto, riprendere a scrivere dove ci eravamo interrotti.

Forse la più importante novità di HTC è il servizio HTC Watch. Con il Flyer, la casa taiwanese ha introdotto un nuovo servizio di video download. Tramite HTC Watch possiamo vedere in streaming oppure scaricare migliaia di film in alta definizione a basso costo. Il servizio nasce grazie alla collaborazione di HTC e tantissime aziende cinematografiche. Con HTC Watch, possiamo facilmente cercare i nostri film preferiti per genere, autori, protagonisti e in un attimo visualizzarli sul display del tablet.

Simile ad HTC Watch, è il servizio di mobile gaming cloud-based di Onlive Inc. Il servizio permette di giocare con i più importanti videogames di tutte le principali piattaforme, tramite il computer o il televisore di casa. Senza acquistare hardware o software. Il servizio di mobile gaming di Onlive verrà integrato in HTC Flyer in modo che gli utenti possano giocare direttamente sul tablet oppure sul proprio TV collegandolo tramite porta USB.

HTC Flyer e tutte le novità e i servizi annessi, sarà disponibile nel corso del secondo trimestre del 2011.