Abbiamo visto nel precedente articolo i due tab della serie ICONA, analizziamo ora lo smartphone della stessa famiglia: Acer ICONIA Smart.

Questo dispositivo si può collocare a metà fra le due categorie smartphone e tablet, infatti concentra la potenza di un tablet nella dimensione di uno smartphone.

Il display infatti ha una diagonale da 4.8 pollici, con una risoluzione da 1024×480 HXGA a 16 milioni di colori e rapporto 21:9 ed è la caratteristica che più affascina, infatti conferisce al dispositivo una forma abbastanza allungata ma che non disturba la visualizzazione in modalità portrait. Sotto questo particolare display, troviamo un processore Qualcomm MSM 8255 con clock da 1,1 GHz , 512 MB di RAM e 8 GB di storage interno espandibili.

La fotocamera da 8 mpx con autofocus e flash LED, permette di registrare video in alta definizione a 720p. Inoltre sulla parte frontale troviamo una piccola camera da 2 mpx. Sono presenti poi due microfoni (uno serve per eliminare rumori di fondo) e lo speaker con tecnologia Dolby Mobile 2. Riguardo la connettività, troviamo modulo Bluetooth 2.1, Wi-fi b/g/n e HSDPA fino a 14 Mbps. Per completare il quadro, troviamo giroscopio, accelerometro, bussola, sensore di luce ambientale, di prossimità, GPS e Radio FM.

Lateralmente troviamo i pulsanti di volume e per la fotocamera, sul lato inferiore c’è una porta mini-USB e una HDMI. I tasti fisici sono Home, indietro, Cerca, Menu e si trovano sulla parte frontale in basso.

Il dispositivo monterà Android Gingerbread 2.3 con Acer UI 4.2.

Lo smartphone insieme alla serie ICONA Tab, sarà disponibile a partire da Aprile 2011.