Google sarebbe al lavoro sul Multi-Window per Android e a confermarlo, fornendo nuove informazioni, sono di nuovo i colleghi di AndroidPolice. Già ad inizio anno erano emerse informazioni di questo genere e adesso è giunto il momento di tornarne a parlare. L’idea di Google sarebbe quella di fornire un Multi-Window, o Multi-Finestra se volete, in stile Samsung, consentendo all’utente di aprire due applicazioni simultaneamente.

Per farlo, Google avrebbe previsto che il display del dispositivo sia diviso in due e che le applicazioni in Multi-Window vengano lanciate dalla lista di quelle aperte di recente: da una parte quella aperta da noi e dall’altra la lista delle recenti o la schermata home. In questo modo, l’utente avrebbe accesso nello stesso momento all’intero sistema (notifiche, altre applicazioni, impostazioni e così via) e ad un’applicazione da lui scelta. Ovviamente, sarebbe in grado di lanciare anche un’altra applicazione in Multi-Window e avrebbe quindi un multi-tasking in perfetto stile Samsung.


Non solo, perché entrambe le finestre sarebbero ridimensionabili e i contenuti al loro interno sarebbero in grado di adattarsi automaticamente alla porzione del display a loro disposizione. Per finire, sarebbe possibile trascinare i contenuti (foto, video e via dicendo) da una finestra all’altra, per un’esperienza completa a 360 gradi. Esso sarebbe pensato per funzionare sia su smartphone che su tablet, ma non aspettatevi un lancio a breve e con Android L. Ci sarebbe ancora molto lavoro da fare e perciò non sarebbe ancora pronto al debutto.

Via