Google sarebbe al lavoro sul Multi-Window per Android

Multi-Window Android

Google sarebbe al lavoro sul Multi-Window per Android e a confermarlo, fornendo nuove informazioni, sono di nuovo i colleghi di AndroidPolice. Già ad inizio anno erano emerse informazioni di questo genere e adesso è giunto il momento di tornarne a parlare. L’idea di Google sarebbe quella di fornire un Multi-Window, o Multi-Finestra se volete, in stile Samsung, consentendo all’utente di aprire due applicazioni simultaneamente.

Per farlo, Google avrebbe previsto che il display del dispositivo sia diviso in due e che le applicazioni in Multi-Window vengano lanciate dalla lista di quelle aperte di recente: da una parte quella aperta da noi e dall’altra la lista delle recenti o la schermata home. In questo modo, l’utente avrebbe accesso nello stesso momento all’intero sistema (notifiche, altre applicazioni, impostazioni e così via) e ad un’applicazione da lui scelta. Ovviamente, sarebbe in grado di lanciare anche un’altra applicazione in Multi-Window e avrebbe quindi un multi-tasking in perfetto stile Samsung.


Non solo, perché entrambe le finestre sarebbero ridimensionabili e i contenuti al loro interno sarebbero in grado di adattarsi automaticamente alla porzione del display a loro disposizione. Per finire, sarebbe possibile trascinare i contenuti (foto, video e via dicendo) da una finestra all’altra, per un’esperienza completa a 360 gradi. Esso sarebbe pensato per funzionare sia su smartphone che su tablet, ma non aspettatevi un lancio a breve e con Android L. Ci sarebbe ancora molto lavoro da fare e perciò non sarebbe ancora pronto al debutto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Nexus 6 confermato anche da CPU-Z: ecco le caratteristiche - Tutto Android()

  • Pingback: Android L permetterebbe di aprire le applicazioni in finestra - Tutto Android()

  • gerry

    Miseria quante discussioni inutili, a ognuno il proprio device a seconda delle proprie esigenze, Ho usato apple e lo aborro, per carità di Dio, fai 2 o 3 cose e basta, a me per necessita serve uno schermo grande e apple non lo faceva, avevo necessità di un vero multitasking e di poter attaccare una chiave usb allo smartphone, volevo impostare una suoneria mia e su apple tutte queste cose non le posso fare quindi sono passato al Nexus, che per le mie esigenze va alla grande, senza screditare nessuno, Apple fa ottimi terminali ma sono castrati e non mi sono utili. Adoro in Note 4 (come il 3) perchè ha una cosa che mi serve, il multiwindows però non mi piace che samsung aggiorna i suoi terminali a babbo morto, a me piace anche avere il cell aggiornato e per questo ho nexus ma la tentazione del note 4 è grandissima, vediamo cosa esce con il nexus 6. Google non fa le cose a caso, se fa uscire un 6 pollici significa che vuol indirizzare gli sviluppatori su quel segmento e sviluppare maggiori app per phablet, ricordiamoci che i nexus sono telefoni fatti per gli sviluppatori. E poi basta litigare, per cosa? io mio ifogn è meglio del tuo lagdroid? ma per favore.

  • Tristania

    Un tempo era Apple la massa. Ora la massa è diventata Android. Un tempo combattere coi fanboy Apple era un’impresa epica. Ora è il contrario… Sempre più convinta della mia scelta.

  • Tristania

    Fanboy peggio per voi. Non siete geek e vi atteggiate guardando le videorecensioni. Entrare qui è come per i cristiani entrare al Colosseo in pasto ai leoni. Ma studiate l’Italiano e imparate l’inglese invece di fare le “pettegole” comari che guardano in malo modo chi non la pensa come loro

    • allexander

      dovresti calmarti un poco, inoltre non dire di studiare l’italiano se scrivi “comari” perchè non penso che si comportino da comare

      • Tristania

        Comari = le comari, plurale di comare

        • allexander

          scusa, avevo capito che ti riferivi a loro come ad un’ostetrica.

      • jonny76

        Come si chiama quel modulo? Grazie in anticipo :)

        • allexander

          se non sbaglio xmultiwindows

  • Alberto Lucchin

    Differisco dal mega litigio qui sotto lanciando anche io una piccola provocazione. Mi ricorda un pochetto la divisione delle app su schermo con Windows 8…non mi sembra una cosa cattiva, anzi! Onestamente credo che fosse davvero ora che si riuscisse a sfruttare meglio gli schermi grandi! :)

    • Tristania

      Meno male che sei intervenuto con una nuova provocazione…. Appena scrivi qui ti sbranano. Io mi sono sentita attaccata e mi sono difesa. Io amo particolarmente la funzione di multifinestra, la trovo tanto comoda, specialmente sui miei padelloni Note. E avrei gradito che Google l’avesse implementata prima su Android come funzione base del suo O.S

      • Alberto Lucchin

        Non condivido la tua affermazione riguardo la supremazia di Samsung rispetto ad agli altri produttori che utilizzano Android, ma i pareri son pareri e quindi non contraddico! :) Amo pensare che cmq in argomenti di questo tipo si possano avere diverse impressioni.
        Io amo forsennatamente l’ecosistema di Google e sono soprattutto un grande amante della tecnologia. Ho sempre provato anche tutto quello che non fosse con un robottino verde sopra, per cui posso dire di essere convinto con prove personali che i Nexus sono l’espressione migliore di Android. Poi se uno non pensa sia così me ne farò una ragione…

  • Tristania

    Non mi sono rotta di Android per Samsung, anzi è grazie a Samsung se ancora resto con Android. Note 4, avete presente? Il resto… Mai più

  • Tristania

    Multiwindow = Samsung. Samsung = l’unico brand che nel panorama Android ora come ora tengo in considerazione. Avete capito ora? Google avrebbe dovuto introdurre prima le multi finestre nel proprio O.S come ha fatto Samsung

  • Dave

    Così si spiegherebbe l’uscita di un nexus da 6 pollici (stile galaxy note)

    • Tristania

      Ecco, giusta osservazione. Su uno schermo così generoso il multiwindow ci starebbe bene.

  • Tristania

    Ancora la strada è lunga… Per fortuna che ci ha già pensato Samsung. Sta cosa di 2000 devices Android e la conseguente frammentazione mi hanno stancata. Fatene uno, due, tre modelli, per ogni fascia di prezzo, ma buoni e supportati fino alla fine come W.P. Ci sono più smartphones inutili Android che abitanti mondiali. E ciò compromette un’adeguata diffusione e ottimizzazione software. Invece di concentrarsi sulla qualità puntano alla quantità. E ciao ciao sono passata ad Apple. Finché non si danno una regolata in casa Google.

    • AnIAm25

      L’ignoranza parla. Google sviluppa Android per i Nexus e rende disponibile a tutti il codice di Android, le aziende come Samsung, HTC, Sony (tutte le aziende con smartphone non Nexus, a parte eccezioni) prendono quel codice e lo adattano ai vari device.
      Google sviluppa Android e lo vuole usare lo può fare, perché è OpenSource quindi GRATIS.
      Ma seriamente? Pensi che Google si occupi di ogni singolo device Android in commercio? Allora perché esistono i brand Samsung ecc… se fa tutto Google, allora sono Nexus. Perché esiste la HTC Sense, la Touchwiz? Mah.

      • Tristania

        Lo so già bla bla bla…. Sono anni che bazzico sul forum, che compro smartphones etc etc… Ormai parlate tutti come i pappagalli.

        • AnIAm25

          Sicuramente, se ne sapresti qualcosa non avresti scritto quelle boiate.

          • Tristania

            “se ne sapresti non avresti” ahahaaaa hai gettato la lingua italiana nel cesso… Irrecuperabile ormai!

          • AnIAm25

            Frivolezze. Io e l’italiano non andiamo d’accordo, non essendo madrelingua, nonostante parlo italiano con I maiuscola, scriverlo faccio fatica, ma non importa.
            A me frega niente di qualche errore grammaticale o lessicale, in confronto alla vasta conoscenza che ho di Android.

          • Tristania

            Frivolezze non direi. Dato che tu stesso ammetti di avere problemi con l’italiano scritto, evidentemente non capisci nemmeno quando leggi, per cui taci che fai più bella figura… Inoltre è da vedere pure la tua vasta conoscenza androidiana. Se intendi flashare, rootare, sbrandizzare, modificare il kernel etc, queste cose le faccio anche io.

          • AnIAm25

            Certo ho problemi a leggere e vado molto male a scuola (Ironico). Sono pagella d’oro da quando ho iniziato le superiori, anche se l’italiano mi tira giù la media è sempre tra le più alte.
            Conoscere Android non significa solo conoscere due cavolate che tutti possono fare con una guida del cavolo, significa conoscerlo da tutti i punti di vista, da programmatore e anche da utente. E non dire cose che non stanno ne in cielo ne in terra.

          • Tristania

            Da come ti esprimi ti do come votazione insufficiente. Culturalmente sei pressoché mediocre. Dalle tue parole traspare una personalità di tipo bugiardo patologico. Ma quante str0nzate racconti? Puoi incantare i tuoi amichetti, non Me… ritorna a scuola a vita. Addio pinocchietto

          • AnIAm25

            Tutto vero. Cultura mediocre? Sicuramente. (Ironico)

    • Alessio Pilloni

      Google produce il software di base( (Android), le case produttrici (Samsung, HTC, Sony, LG, Motorola, Huawei e innumerevoli altri) lo introducono nei loro terminali, opportunamente modificato e ottimizzato a seconda dell’hardware. Esistono anche tantissimi computer con Windows installato, ma la Microsoft non si occupa di certo di tutti i modelli presentati. La frammentazione è un non problema, se non per gli sviluppatori di applicazioni. Hai dimostrato di non aver capito nulla.

    • Davide Granzotto

      In parte ci sono già e sono appunto i Nexus. Uno per tipo e ben supportati …

      • Tristania

        I nexus onestamente non li trovo completi. Il casino fatto all’epoca coi prezzi del nexus 4, poi il nexus 5 che è pieno di difetti. Il nexus 7 2013 lte è stato aggiornato alla 4.4.4 un paio di giorni fa… Assolutamente non mi piace sta cosa. Ho provato a flashhare rom custom e pure quelle instabili. Mi sono stancata adesso e ho bisogno di cambiare

        • gerry

          Ho personalmente il nexus 5 e non ha difetti, se parli di difetti elencali invece di muovere la lingua solo perchè ce l’hai in bocca.

        • Ivan Belli

          Unico difetto la batteria che comunque è nella media…. Non ne trovo altri se non qualche comodità software, in primis l’apertura dei toggle trascinando la barra delle notifiche a destra della cyanogemod… Ma non li definisco difetti del nexus5, ma comodità in più che hanno altre ROM….

    • andrea

      A me sembra che non avete ben capito cosa dice la ragazza. Ok, tutti sappiamo che Android è prodotto da google e che è OPEN SOURCE e quindi gratis, e che i vari marchi poi lo personalizzino, secondo me il discorso di base è giusto. I brand producono troppi modelli per ogni fascia di prezzo, e poi non riescono a star dietro agli aggiornamenti perchè devono ottimizzare il sofware per un numero enorme di disposotivi. Se samsung producesse solo 2 top di gamma, 2 fascia media e 2 fascia bassa sarebbero molto più prrsenti e attivi nel rilascio degli aggiornamenti e la touchwuz avrebbe molti meno Lag e bug dato che dovrebbero adattare i nuovi codici android alla touchwiz solo per quei 5 o 6 modelli. Ma dati che ne hanno 60000 e che la maggiorparte sono di fascia medio bassa, questo processo diventa lungo e alcune volte viene addirittura soppresso per alcuni modelli. E lo stesso discorso si potrebbe fare per HTC, LG, SONY ecc.

      • Tristania

        Bravissimo! Ecco un ragazzo veramente attento e intelligente. Si distingue dalla massa.

      • gerry

        quindi qual’è il problema di fondo? io proprio per questo motivo ho abbandonato la serie galaxy a suo tempo, basta scegliere, nessuno ci punta la pistola alla tempia.

      • Alessandro Pellizzari

        Se lo fanno tutti, significa che il mercato chiedeva quello.

        E continua a chiederlo, solo che ora ci sono i cinesi che fanno millemila modelli a basso prezzo e Sony prima e Samsung poi si sono accorte che i modelli di fascia bassa non rendono.

        Sony ha già annunciato che dal prossimo anno farà solo top gamma. Da Samsung ancora non arrivano notizie, ma probabilmente faranno la stessa mossa.

        E probabilmente la faranno anche gli altri big in sordina.

        Le aziende seguono il mercato, non i commenti sui forum/blog.

    • Alessandro Pellizzari

      Per WP intendi Windows Phone? Quello che sono usciti i modelli con la 6.5 e dopo 6 mesi non erano più supportati? Quelli con la 7.x e dopo un anno non erano più supportati? Quello che sono usciti con la 8.x e ora pare verranno abbandonati per i nuovi modelli con la 10?

      Ottimo esempio di supporto a lungo termine. :)

      Hai fatto bene a passare a Apple, quello con 5 diverse risoluzioni dello schermo, tra cui una virtuale che non si capisce perché, solo nei telefoni. Quello che inizia ora ad avere a che fare con la frammentazione e si trova poco pronto per affrontarla. Quello che costa il doppio di un device Android di pari caratteristiche. E non entro nel discorso QA degli ultimi modelli.

      • Tristania

        Parli per sentito dire. Se non provi una cosa non la puoi giudicare. Evidentemente per aver preso questa decisione ho avuto i miei buoni motivi. Ma siete tutti fanboy qui. Io uso ancora Android per la serie Note. Ma provando Ios devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, più che con Android

        • Alessandro Pellizzari

          Tranne l’opinione su WP10 che renderà obsoleti tutti i device con WP8, il resto sono fatti, non “sentito dire”. Puoi cercare tranquillamente tutte le informazioni su Google, così che non si dica che linko per tirare l’acqua al mio mulino.

          Se ti trovi bene con iOS, buon per te, ma non sono io quello che è andato su un blog Apple a dire di comprare Android.

          iOS l’ho provato e non mi piace. Al di là della fluidità delle animazioni ci ho visto ben poco di meglio di Android.

          • Tristania

            Complimenti per la comprensione! Ho scritto che sono passata ad Apple, ma continuo a comprare anche Samsung… Hd blog è un blog di tecnologia intanto, non prende le parti di nessun prodotto, quindi io sul blog scrivo ciò che mi pare. Forse intendevi dire un articolo, dato che si parla di Android in questo articolo inerente al multiwindow. Inoltre non ho incitato nessuno a passare ad Apple, dimmi dove l’hai letto. Io ho solo detto che vorrei che Android avesse il multiwindow nativo nell’OS come Samsung, che lo ha implementato nella sua versione di Android nativamente. Stop… Capito ora?

          • Alessandro Pellizzari

            Io il tuo commento lo vedo su TuttoAndroid, non su HDBlog. O hanno scazzato le impostazioni di Disqus o c’è qualche altro problema sotto.

            “E ciao ciao sono passata ad Apple” l’hai scritto tu. Io ci leggo “ho comprato un Apple invece che comprare Android”

          • Tristania

            Io ho comprato prodotti Apple appunto, ergo posso benissimo fare confronti dato che uso entrambi, ios e Android.. Ma mica ho costretto qualcuno a comprare Apple, quindi il tuo commento è inutile. Io ho parlato per me. Amen

    • Dany

      “Fatene uno, due modelli” ci sono già, si chiamano Nexus. O al massimo Motorola. Se prendi come paragone Samsung, ci credo che ti sei rotta di Android!

    • Stefano

      forse una ripassata al significato del termine “multiwindow” non sarebbe male… ma che cavolo centra quello che hai scritto con l’articolo? e poi quante idiozie. che android sia troppo frammentato è indiscutibile,ma ci ha già pensato samsung?!?! ma se è proprio lui che rilascia 15 device al mese… bah…

      • Tristania

        Idiota parlo di multiwindow. Solo Samsung finora lo ha introdotto sui devices Android. Uso android dal 2008 dai tempi della gloriosa htc. Non devo ripassare un bel niente, anzi dovresti farlo tu

        • Stefano

          intanto ti calmi e idiota lo dai a tua sorella.
          per secondo,si vede proprio che usi android dal 2008,dai tempi della gloriosa htc,tanto non capire una bega di quello che scrivi. vai a letto va,povera sclerata ignorante.

          • Tristania

            Calmati tu che ti fai il saccente senza sapere na cippa. Sono una veterana del forum. Ne ho avuti 2 mila di smartphones tra le mani e so quello che dico. Se non capisci l’italiano peggio per te. Sfigato

          • Stefano

            ma sai quanto me ne fotte se sei una veterana del forum? che bisogna darti un premio? e poi a vedere anche da altri tuoi commenti sei proprio ignorante e volgare.
            Fatti una ciulata ogni tanto,mi sa che ne hai tanto bisogno :)
            ci vediamo

          • Tristania

            Volgare io? Ah certo. Il bue dice cornuto all’asino… Spero di non vederti proprio!

          • Stefano

            quella che ha insultato per prima sei stata tu ;) io mi sono solo adeguato ai toni,di certo non mi faccio mettere i piedi in testa.
            era retorico,in caso non ci fossi arrivata :p

          • Tristania

            Detesto il sarcasmo spicciolo… Hai fatto il saccente e ho reagito. I piedi in testa non piacciono neanche a me. Qui mi avete aggredita in coro, tipo gregge assatanato :D

    • Tron Legacy

      “solo samsung”. Hai mai provato un LG? O una omni rom?

      • Tristania

        Sono in pieno possesso dei miei neuroni. Quella robetta di lg te la tieni. Sony, htc e Motorola, oltre a Samsung…. Ma a me piacciono i padelloni

    • Tron Legacy

      Ah ma è passata ad apple, ora si che si è rincoglionita

      • Stefano

        probabilmente sarà in fila

        • kalel77

          ed e’ incavolata perche’ ultima

  • Luca Pulpo

    Sarebbe anche ora

  • Pingback: Google sarebbe al lavoro sul Multi-Window per Android - RSS News.it()

Top