Mozilla al lavoro su una versione di Firefox per tablet

La grande pecca di Android 3.x Honeycomb è la mancanza di un grande numero di applicazioni specificamente sviluppate con in mente gli schermi grandi dei tablet e le possibilità offerte dal ramo 3.x di Android. Mozilla, realtà dietro lo sviluppo del noto web browser Firefox, ha recentemente mostrato un’immagine con un mockup dell’interfaccia per tablet attualmente in sviluppo. Usando appieno il molto spazio a disposizione sugli schermi dei tablet, nella modalità landscape la classica barra superiore dove risiedono le schede aperte è stata trasferita sul lato sinistro dove si può navigare scorrendo verticalmente le anteprime delle pagine. In modalità portrait un piccolo tasto mostra un menù contenente le schede aperte una volta cliccato. La barra degli indirizzi, i tasti “avanti”, “indietro” e “ricarica” sono sempre visibili nella parte superiore dello schermo.

L’interfaccia utente è sicuramente innovativa e funzionale, ma ciò che realmente preoccupa è la velocità del browser. Finora Firefox non ha certo brillato per velocità di avvio e caricamento delle pagine, nonostante il buon miglioramento visto nelle ultime versioni. Se Mozilla andrà a migliorare anche questo aspetto, ci troveremmo di fronte ad un browser con una buona interfaccia grafica e buone prestazioni che potrebbe candidarsi fra i migliori browser mobile in circolazione.

[Via androidcentral.com]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top