Miui V4: cosa cambierà con Ice Cream Sandwich

Il team MIUI, uno dei firmware modificati di Android più famosi sul web, svela in questi giorni come cambierà la loro rom una volta che sarà stata completamente integrata con Android Ice Cream Sandwich.

Una ventata di novità soprattutto grafiche che potrete vedere di seguito, sempre curate ed eleganti.

Rubrica e Contatti

L’applicazione che vedete sopra è People, la nuova applicazione di Android 4.0 completamente rivista graficamente. Niente più colorazioni di blu e azzuro ma predomina il bianco.

Home e Launcher

Nel Launcher non ci saranno grosse novità e rimane molto simile a quella di iOS.


Musica

Applicazione molto rivista, con un nuovo layout dove predomina la colorazione nera. Sicuramente si potrà installare in parallelo Google Music.

Galleria

Anche la galleria sarà modificata con un layout più verticale ed anteprime meglio organizzate

Un ottimo lavoro che sicuramente renderà felici i migliaia o forse milioni di sostenitori della MIUI Rom. E voi che ne pensate?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Daft125

    Ragazzi mi sapete dire dove posso
    trovare una guida valida e non complicata che mi insegni su come installare una rom cucinata? Grazie.

  • Trudtilp

    Io ho una ROM MiUi sul mio SE X10 e devo dire che l’unica pecca rispetto alla stock 2.3.3 è la durata della batteria. Sensibilmente accorciata.
    La gestione della ram è buona e non ho mai rallentamenti pazzeschi. Qualche rallentamento c’è e avvolte mi si è pure inchiodato di brutto. C’è da dire che è comunque stabile rispetto ad altre che ho provato. Persino la Cyano non era così stabile.
    MiUi infondo non è affatto male e curano molto l’impatto visivo.
    Alla fine però, non vedo queste grandi differenze con la mia versione.

  • Alessio

    Graficamente l’attuale miui sta millenni avanti! poi peccato per le traduzioni lasciate in cinese :-D
    pro e contro per ogni rom… io le provo qualche giorno e poi ricado sempre nella standard! saluti e baci da un gs2 2.3.6!

    • Musica11

      La miui secondo me è la migliore, non si impalla mai ed è;
      Molto veloce
      Intuitiva
      E soprattutto avanti rispetto al resto.
      Se a te è lenta vuol dire che non l’hai stallatabene, fai un Wipe e una pulitura Cache e vedi che VOLA……………………..

  • tesla

    miui è una grande rom, sicuramente molto più valida della stock android.
    non a caso ics ha rubato a mani basse dalla miui. metà delle nuove caratteristiche infatti c’erano già in questa rom.
    è anche molto stabile e performante (per gli standard android), forse anche più della ciano (sicuramente non meno).
    e guarda caso è una rom chiusa.

    • È un discorso senza senso, cosa avrebbe copiato? E la MIUI è la ROM più lenta che esista.
      Ah, e che c’entra che è closed source? Non penso che se mai diventasse open peggiorerebbe.

      • tesla

        immagino tu non l’abbia mai provata.
        un paio di semplici cose che ha copiato sono la gestione dei widget (che la miui usa credo fin dalla sua nascita) e tutte le nuove caratteristiche del “nuovo” (LOL) lockscreen ics.

        sulla lentezza è una falsità grossa come una casa, basta provarla appunto. e poi c’è anche la stabilità (che, ripeto, per essere una rom android è davvero molto buona).

        sul closed source invece pensi sbagliato. ad esempio è quello che permette di avere aggiornamenti SETTIMANALI della rom e ogni mese la versione STABLE.
        la ciano per dirne una fa aggiornamenti una volta ogni morte di papa. col difetto che rispetto alla miui credo abbia in più solo le gesture.
        insomma, closed source=più controllo e miglior servizio. oltre che, a quanto pare, molta più originalità. è innegabile infatti la miui si discosta da tutte le altre rom che bene o male si assomigliano tutte.

        • L’ho tenuta meno di due settimane e l’ho subito tolta: una lentezza mortale. La gestione dei widget di cui parli è stata introdotta se non sbaglio nelle versioni di maggio o di giugno, dopo l’uscita di HoneyComb che faceva qualcosa di molto simile. E, comunque sia, nella miui ai widget si accede con il long-press, mentre in ICS dal menu delle applicazioni.
          Anche quella della stabilità una cagata bella e buona, visto che ogni release settimanale c’è qualcosa che non funziona, o la musica o qualche altra applicazione. Qualsiasi stock rom è mille volte più stabile.

          E tu confondi Open Source con Community-Powered. Il fatto che sia open source non significa che la comunità possa intervenire sui source (come succede per la Cyano).

          • tesla

            ah beh, se l’hai tenuta due settimane…
            sicuramente non recentemente però, visto che dici quello sulla stabilità è palesemente falso.
            prova a installarla per bene, poi ne riparliamo.

            anche sui widget ti sbagli, infatti quella gestione (togliendo l’aspetto dell’attivazione dal menù applicazioni) è presente sulla miui da molto tempo, sicuramente prima di honeycomb.
            la prima volta che ho provato una versione della miui era infatti l’anno scorso e la gestione era sostanzialmente uguale a quella di adesso.

            di fatto il closed source permette uno sviluppo più controllato della rom, con gli ottimi risultati qualitativi e di originalità della miui, evitando così aborti incontrollati (come la stragrande delle custom rom in circolazione).

          • 1- Non importa quanto l’ho tenuta, due settimane bastano e avanzano per valutare la qualità di una ROM. Penso di riuscire a valutare la qualità di una rom senza il tuo aiuto, se poi tu la trovi stabile e veloce buon per te. Ah e non dire “prova ad installarla per bene” perché so come installare una custom rom.

            2- Oh sì, dici? Guarda questo video allora: http://www.youtube.com/watch?v=37KwZLPxg9E
            Si vede chiaramente che i widget non sono preview ma semplici icone, quindi non hanno nulla a che fare con quelli di ICS.

            3- Quello che stai conducendo è un discorso senza senso: se rilasciano i source la qualità rimane invariata, è solo più accessibile da parte degli altri sviluppatori che potrebbero fare rom basate sulla MIUI. Tutto ciò, comunque, non intaccherebbe la sua (presunta) qualità, visto che gli sviluppatori procederebbero comunque per la loro strada. Evito di commentare l’ultima tua frase perchè è assolutamente insensata.

          • tesla

            1: le rom evolvono migliorando la loro qualità, quindi capisci che provarla per due settimane, cancellarla e dire poi che non è buona non è che sia un giudizio molto attendibile.
            e da quello che dici non l’hai provata recentemente, altrimenti non avresti questa valutazione. a meno che la versione per il tuo telefono fosse una schifezza rispetto alle altre, con android tutto può essere, anche se è strano (ma comunque è per questo che non mi fido molto quando dici che l’hai installata bene).

            2: minuto 0.43 (circa). la conferma di quello che dicevo io. a parte il long press non noti nessuna somiglianza con la gestione di ics? se la risposta è no, c’è poco da dire, a parte di consigliarti una bella visita oculistica.

            3: mi dispiace che tu non capisca il senso della frase. magari fare un giro più attento dei forum ti potrebbe aiutare.

  • Io ho messo su la Miui solo per vedere come sarà col biscotto al gelato…..ma appena esse la cyano cambio…anche a me non piace troppo l’iphone style

  • Nicola

    a me non piacciono le troppe cose simili all’iphone… che palle…

Top