Oltre al phablet Mi Max, di cui trovate tutti i dettagli nel nostro articolo, Xiaomi ha presentato questa mattina la nuova versione del proprio sistema operativ0 basato su Android. MIUI 8 porta moltissime novità, a partire dall’estetica rinnovata con nuovi colori ed un nuovo font che dovrebbe garantire una migliore leggibilità senza affaticare eccessivamente la vista.

MIUI 8 utilizza una nuova colorazione che risulta più gradevole da vedere e permette di presentare le informazioni in maniera più naturale e immediata. I colori e gli accenti cambieranno con il passare dei mesi e si adatteranno alle condizioni meteorologiche ma anche ai suoni circostanti per un’interfaccia che sembrerà davvero viva.

Per migliorare la leggibilità è stato introdotto il nuovo font Mi Lanting che secondo Xiaomi permetterà una lettura più confortevole anche dopo parecchie ore. Grazie alla collaborazione con oltre 50 partner è cresciuta notevolmente la qualità e la quantità delle immagini utilizzate per il lock screen. MIUI 8 gode di una nuova Galleria molto più intuitiva e ricca di funzionalità che raggruppano le foto simili, identificano le GIF con un apposito logo. Nuove anche le funzioni di editing che permettono di aggiungere doodle, adesivi e filtri alle immagini mentre sarà possibile tagliare, aggiungere filtri e musica ai propri filmati direttamente dalla galleria.

Alcune funzionalità, come il nuovo scanner QR o la possibilità di scattare foto ad un oggetto e scoprire dove è possibile acquistarlo al prezzo migliore, sono destinate principalmente alla Cina ma altre come la nuova calcolatrice con funzioni di conversione integrata, la possibilità di effettuare screenshot o proteggere le note personali con la propria impronta digitale saranno comode anche agli utenti internazionali.

MIUI 8 è in grado di riconoscere gli SMS fraudolenti avvisandovi con un popup evitando agli utenti di aprire link pericolosi per i propri dati. Cambia aspetto anche la gestione del multitasking che ora ricorda più da vicino quella di Android Stock mentre un grosso lavoro è stato fatto sul fronte del risparmio energetico, impedendo l’avvio di applicazioni non necessarie all’accensione dello smartphone e portando le ottimizzazioni a schermo spento introdotte da Google con Marshmallow.

Xiaomi ha comunicato che la nuova interfaccia sarà disponibile per Xiaomi Mi2/2S/3/4/4C/4S/5/Max e tutti i modelli della gamma Redmi e Mi Note. La registrazione al programma beta partirà il prossimo 16 maggio e la fase vera e propria di test inizierà il primo giugno. A partire dal 17 giugno saranno invece disponibili le prime Developer ROM. Per il momento Xiaomi ha parlato solamente  della versione cinese di MIUI 8 senza indicare date per la versione globale che arriverà dunque in un secondo momento.

Vi piacciono i colori e l’aspetto della nuova MIUI 8 o il suo aspetto è ancora troppo particolare per i vostri giusti?