Da tempo gli analisti affermano che il mercato dei tablet soffre della cosiddetta “stagnazione”, con le vendite che si sono fermate a causa della saturazione del mercato. Le cause vanno ricercate anche nella scarsa innovazione portata dai due principali competitor del mercato, Android ed iOS ma la scossa potrebbe arrivare da Microsoft, che quest’anno sembra aver azzeccato le scelte.

Secondo Strategy Analytics nei primi nove mesi del 2015 le vendite dei tablet basati sul sistema operativo di Redmod sono cresciute del 58% e sembra che il trend positivo sia in grado di reggere anche l’impatto delle imminenti festività natalizie. Alla fine del 2015 i tablet che utilizzano Windows potrebbero raggiungere i 22 milioni, che significa il 10% del mercato globale.

tablet2019Quello che è più interessante però p la previsione secondo cui nei prossimi quattro anni Windows eroderà delle quote significative alla concorrenza, in particolare Android, per arrivare al 18% del mercato nel 2019. Sicuramente a questa crescita stanno contribuendo i nuovi tablet presentati poche settimane fa e l’allineamento della piattaforma software che permette di riprendere il lavoro sul tablet nel punto in cui era stato interrotto sul PC di casa.

Staremo a vedere se le previsioni saranno confermate o se Google ed Apple sapranno nel frattempo sfornare novità abbastanza interessanti da rilanciare il mercato dei tablet, che oggi ha visto l’arrivo del nuovo Xiaomi Mi Pad 2.

Via