Microsoft non vuole lasciare nulla di intentato per rubare utenti a Google e così, dopo Project Astoria per portare le applicazioni Android su Windows, ha annunciato Cortana per Android. Sì, l’assistente vocale di Windows sarà disponibile ufficialmente entro il mese di Giugno sotto forma di applicazione a sé stante, immaginiamo disponibile al download dal Play Store.

Essa cercherà di portare l’esperienza presente su Windows, tuttavia ci saranno alcune mancanze dovute all’impossibilità di integrarsi in modo profondo con Android. Ad ogni modo sarà in grado di fornirci informazioni sul meteo e di mostrarci notifiche sui voli aerei, sugli sport, sui promemoria e su altre cose di questo genere. Sarà in grado anche di interfacciarsi con la versione che sarà preinstallata in Windows 10, una volta che sarà reso disponibile in via ufficiale.

In sostanza, Microsoft vuole portare i servizi essenziali di Windows sulle altre piattaforme e ciò passa anche per Cortana, che è senz’altro uno dei suoi cavalli di battaglia. Ancora qualche settimana d’attesa e finalmente potremo scaricare l’applicazione nei nostri dispositivi; nel frattempo, date uno sguardo al video qui sotto, nel quale Microsoft la mostra in azione, e fateci sapere che ve ne pare.

Via

Aggiornamento: Microsoft ci ha comunicato che sarà disponibile solo nel mese di Luglio in forma beta, dunque con qualche settimana di ritardo.

Via