Messenger è la nuova app di gestione SMS/MMS su Android 5.0 Lollipop, ed Hangout?

Messenger Andoid 5.0

I più attenti certamente avranno notato la strana icona in home screen comparsa negli ultimi giorni sugli screen-shot trapelati di Android 5.0 Lollipop ed a maggior ragione questa sera si staranno domandando quale misteriosa applicazione rappresenti. Finalmente oggi possiamo darvi notizie certe anche se, come da tradizione, Google ha voluto mantenere un velo di mistero.

The-mystery-Android-L-icon-is-an-updated-stock-Messenger-app-Hangouts-still-around

Si tratta della nuova app “Messaggi” (“messenger“) che torna a bordo dell’ ultima versione del robottino verde in una nuova forma, caratterizzata dal material design e da nuove features per il momento ancora celate. Di certo servirà per gestire in maniera rapida SMS ed MMS ma Google ha lasciato intendere (“more to come“) che le sue funzionalità non finiscono qui, per cui certamente ne sentiremo ancora parlare nei giorni a venire.

Ora, la domanda sorge spontanea: quale sarà il destino di Hangout? Come ben saprete dall’avvento di KitKat in poi, Google ha spinto gli utenti ad utilizzare proprio Hangout come app universale sia per la gestione della chat che delle conversazioni SMS/MMS.  Ora questa rinnovata app Messaggi suggerisce una direzione completamente opposta, perciò in molti sono rimasti un po’ sorpresi dal deciso cambio di rotta, tanto che Google si è sentita in dovere di chiarire ufficialmente la situazione.

Messenger and Hangouts offer users choice, each have their own benefits. Hangouts work great for cross platform (web, iOS, Android) and cross medium communications (video, voice,messaging, SMS). Messenger will be specially designed to be a quick and easy way to send and receive SMS and MMS messages on Android; more to come (Nexus 6 will come with both apps).

Ebbene, Hangout è salva e coesisterà con la nuova app Messaggi. Da Mountain View fanno anche sapere che l’utente potrà scegliere con quale app gestire gli SMS/MMS, visto che le due app hanno peculiarità molto diverse. Nella fattispecie, Hangout è utile come applicativo cross-platform (web, Android, iOs ) e cross mediale (chat, chiamate, video, messaggi), mentre Messaggi (o messenger) è stata creata per rispondere all’esigenza di un’app semplice ed immediata per rispondere ad SMS su Android. Il comunicato si conclude con il criptico “more to come” di cui abbiamo già parlato e che lascia intendere novità imminenti.

Certamente l’integrazione di SMS ed MMS in Hangout non ha mai convinto del tutto e questa scelta di Google potrebbe far tirare un sospiro di sollievo a tutti coloro che sono rimasti fedeli alle classiche app di messaggistica.

messenger

 

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Android 5.0, Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player: tutto ciò che dovete sapere - Tutto Android()

  • gerry

    io ho il nexus quindi ho sempre usato hangout, ovviamente.

  • therock

    scusate ma qualcuno mi spiega perche dovrei usare hangout per gli sms e non la normale app che trovo sul dispositivo? Fino ad ora non ho trovato nessuna comodità che valga la pena di usare . Grazie.

    • Gigi

      già il fatto che ti poni la domanda è sintomatico

      • therock

        in realtà volevo capire se mi sto perdendo qualche funzione nascosta o molto utilizzata dagli utenti di hangout rispetto al normale invio di un sms. Vedo che si parla tanto di hangout e in tanti la usano,personalmente le prime cose che ho freezato sul mio terminale sono state proprio google+ ed hangout!Ora mi sono chiesto: che puo fare un utente di questa app che io non posso fare ? credo niente.. :-)

        • Pasquale Napolitano

          Videochiamate e chiamate voip con una qualità che non ho trovato in altre app (viber, skype o simili) ed è multipiattaforma. Gli sms li invia normalmente come una qualsiasi app di messaggistica

          • therock

            grazie . Tutto questo però si puo utilizzare solo con altri utenti di hangout,giusto?(tranne gli sms)

          • Pasquale Napolitano

            Si, prima serviva avere un account su google+ adesso mi pare basti una mail di gmail

    • Eugex8.9

      Io la uso solo perché mi piace graficamente.. non so dirti se é effettivamente più comoda, oramai ci ho fatto l’abitudine. Però spero si assesti presto google, a volte pare una checca isterica

    • Ativde

      E’ comodo potere decidere con un tap se inviare un sms oppure un messaggio istantaneo via internet. Se un contatto ha più numeri si può decidere in un attimo a quale numero inviare l’sms. Si mantengono tutti i messaggi inviati a una data persona via internet o sms (anche a più di un numero a lui riconducibile) in un unica conversazione.

      • therock

        ok,grazie . Per il mio utilizzo comunque non lo trovo ancora troppo utile,anche perchè dovrei cercarmi gli utenti di hangout per i messaggi istantanei,vero?Faccio gia tanto con whatsapp

        • Ativde

          in teoria se l’utente registra il proprio numero dovrebbe bastare averlo in rubrica, in alternativa avere la sua email gmail sempre in rubrica.
          Whatsapp ad oggi ha una diffusione più ampia.
          Alla fine se le persone che contatti più spesso non utilizzano hangout e non hai necessita di unire le conversazioni di una tuo amico che ha due schede sim concordo che per te in effetti sia ancora così utile…
          Dimenticavo che si possono anche fare chiamate voip e videochiamte (come skype per capirci) da smartphone a smartphone o da smartphone a pc e viceversa

  • giacomofurlan

    Ed io che puntavo su Hangouts anche come dialer per unificare l’esperienza messaging e telefonate!

    Ora mi ritrovo:
    – Dialer per le chiamate “normali”
    – Hangouts per SMS, hangouts, VoIP
    – Messenger per Facebook
    – Whatsapp (per i comuni amici)
    – Telegram (per gli amici fighi)

    Se non fosse che i protocolli di Hangouts sono proprietari, immagino si potrebbe creare un’app quanto meno per integrare Telegram e Facebook (il quale comunque funziona con il protocollo XMPP)

    • Gigi

      anche io puntavo ad hangouts come centro della mia messaggistica… speriamo che continuino a svilupparlo in questa direzione :)

  • bomdias

    ero dovuto passare a textra per quella cagata di hangouts

Top