MediaTek MT6577 porta il dual core sotto i 200€

L’unico smartphone con processore dual core offerto a listino sotto i 200€ di cui io sia a conoscenza è il Sony Xperia U, ma è un caso più unico che raro. MediaTek ha intenzione di mettere una pezza a questa situazionecon il processore MT6577, un chip pensato per la fascia entry-level che conserva però un’architettura dual core basata su due core ARM Cortex-A9 operanti a 1GHz a cui si affianca una GPU PowerVR serie 5 ed un modem HSPA per la connettività 3G.

I top di gamma dell’anno scorso avevano dotazioni simili, ma ora queste caratteristiche sono più per la fascia media che per quella alta, visto che i Cortex-A9 sono stati portati a quattro core o abbandonati (Qualcomm Snapdragon S4). Un processore del genere è abbastanza veloce da garantire il supporto agli schermi HD 720p e ai video 1080p.

MT6577 è un rimpiazzo del precedente MT6575 e pare essere compatibile anche a livello di pin, quindi i produttori che impiegano questi chip (Gigabyte, ZTE) potranno sfornare presto smartphone dal prezzo competitivo con caratteristiche avanzate. Ovviamente con Ice Cream Sandwich. Non vediamo l’ora di vedere cosa i produttori sapranno tirare fuori e se questi processori saranno realmente all’altezza della competizione a livello di prestazioni.

Spoiler Inside: Comunicato stampa SelezionaMostra

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top