Un malware Android potrebbe fingere il nome di una persona negli SMS

sms

Una brutta notizia arriva dalla NC State Univeristy – Università del Notrh Carolina – che ci avvisa della presenza di un malware che potrebbe affliggere le versioni di Android come Gingerbread, Ice Cream Sandwich e Jelly Bean. Il software malevolo sembra che sia in grado di farci arrivare una notifica di un SMS ricevuto da uno qualsiasi dei nostri contatti.

Quello che allarma i ricercatori dell’università americana sono due fattori: il primo è che questo exploit è applicabile ad una vasta serie di dispositivi basati sulla piattaforma mobile Android; in seconda analisi vi è, nelle loro considerazioni, la capacità reazionale che gli OEM avranno per correggere questo bug sfruttato dal malware in loro analisi.

Stando anche a quanto riportato nel loro studio sull’exploit su cui fa leva il software maligno, pare che Googleb ne sia perfettamente consapevole e, da quando se ne sono resi conto, stanno lavorando duramente per risolvere al più presto la situazione. Infatti Google ha risposto alla loro segnalazione, anche se con due giorni di ritardo (o cosi protestano sulla pagina ufficiale del documento in nostro possesso).

Purtroppo però questo problema verrà risolto solo nelle prossime versioni di Android e, vista l’alta frammentazione del sistema e che difficilmente tutti i telefoni verranno aggiornati per un motivo del genere a questa, l’intera scena in cui è coinvolto il bug citato non è ancora risolvibile integralmente.

I ricercatori mettono a disposizione un video su YouTube dove dimostrano come il malware agisce e noi ve lo riproponiamo:

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Andrea Andreone (FB)

    Bene almeno rimango anonimo hahahaha!!

Top