Grazie ad una ricerca effettuata dalla Digital Inspiration, siamo in grado di mostrarvi nel dettaglio quali sono le applicazioni per Android più scaricate e votate di sempre direttamente sul Google Play Store. Nella lista sono presenti tutte le applicazioni che attualmente superano i 50 milioni di download, quindi tutte le altre sono state automaticamente non considerate.

Tra i primi posti ci sono, ovviamente, le applicazioni Google, che però vengono già pre-installate sui dispositivi Android. L’unica app non Google che ritroviamo nella top 5 delle app più scaricate e votate di sempre è quella di Facebook. Dai seguenti grafici è possibile osservare le app con un numero di installazioni compreso rispettivamente tra 50 e 100 milioni, e le app con oltre 100 milioni di installazioni. Le barre verticali blu indicano il punteggio, ovvero la valutazione, delle app sul Play Store, mentre le linee arancioni indicano il numero di utenti che ha dato una determinata valutazione (da 1 a 5 stelle).

android-apps-50m

click per ingrandire

android-apps-100m

click per ingrandire

Di seguito, invece, è possibile visualizzare l’elenco completo di tutte le app catalogate in base ai rispettivi numeri di download. La curiosità è data dal fatto che Facebook è stata votata da più di 8 milioni di persone, un risultato che nessun’altra app è riuscita a raggiungere.

Numero di installazioni compreso tra: 500 milioni – 1 miliardo

  1. Gmail
  2. YouTube
  3. Google Play services
  4. Maps
  5. Facebook

Numero di installazioni compreso tra: 100 milioni – 500 milioni

  1. GO Launcher EX
  2. Twitter
  3. Viber
  4. Facebook Messenger
  5. Voice Search
  6. Google Play Books
  7. Subway Surfers
  8. Google Play Music
  9. Tiny Flashlight + LED
  10. Pandora
  11. WhatsApp Messenger
  12. Skype
  13. Fruit Ninja Free
  14. Dropbox
  15. Adobe Reader
  16. Angry Birds
  17. Talking Tom Cat 2 Free
  18. Street View on Google Maps
  19. Google+
  20. Hangouts (replaces Talk)
  21. Google Search
  22. Chrome Browser
  23. Google Play Movies & TV
  24. LINE: Free Calls & Messages