LG ha annunciato oggi la nuova Interfaccia Utente che sarà implementata negli smartphone Android dell’azienda coreana con Ice Cream Sandwich a bordo, la nuova Optimus UI 3.0. Così come l’HTC Sense e la Samsung Touchwiz, anche la nuova Optimus UI offre nuove funzionalità che rendono l’esperienza utente diversa da quella stock di Android puro. La nuova UI è già presente, inoltre, in dispositivi come l’LG Optimus 4X e l’LG Optimus LTE II.

Importanti le modifiche alla nuova interfaccia. Come dire, LG si è dovuta adeguare ai nuovi standard che ormai propongono HTC e Samsung nelle loro UI, dunque cambiamenti corposi e, speriamo, anche ottimizzati e molto leggeri per gli smartphone.

Una funzionalità interessante sarà quella di poter sbloccare il dispositivo trascinando ovunque il dito sul display ed, inoltre, sarà possibile scegliere un pattern di sblocco del dispositivo che potrà proporre anche l’avvio di determinate applicazioni o l’esecuzione di funzioni.

 


 

Interessante anche la nuova funzionalità Voice Shutter inclusa nell’applicazione fotocamera, con la quale sarà possibile scattare le foto tramite comandi vocali senza premere il tasto di scatto. Inoltre, come la Touchwiz e la Sense, anche la Optimus UI 3.0 offrirà la possibilità di scattare foto in sequenza e di proporne all’utente quella migliore.

Dato che gli utenti Android amano personalizzare a fondo il loro smartphone, LG ha deciso di rendere personalizzabili anche le icone, dando la possibilità di sostituirne le immagini con altre a proprio piacimento. Non mancherà ovviamente anche l’applicazione Downloaded, dove saranno presenti tutti i contenuti scaricati sullo smartphone.

Notevole lo sforzo di LG di introdurre nuove ed interessanti funzioni nella Optimus UI 3.0 che potranno risultare molto comode in tanti frangenti di utilizzo del proprio dispositivo LG Android. Ora, però, l’interfaccia è fatta….ma adesso facciamo l’aggiornamento! 

[Via]