Come la maggior parte dei possessori di un LG Optimsu Dual saprà, nei giorni scorsi ha fatto la sua prima comparsa una versione di test della tanto attesa ROM basata su Android 4.x per il primo telefono montante un processore dual core al mondo.

Noi di TuttoAndroid l’abbiamo provata ed il risultato è stato un telefono completamente rinnovato, sia in interfaccia che in prestazioni. Nonostante ciò, sono ancora presenti alcuni bug un po’ insoliti, come il wifi che, nonostante riesca a collegarsi alle reti, non sembra scambiare alcun dato. In ogni caso, non si riesce a navigare ed anche il bluetooth soffre di malfunzionamento così come la radio FM.

Il problema più vincolante è il non corretto funzionamento delle memorie (sia interne che esterne). Ma il problema più importante è ancora da analizzare.

Infatti, dopo aver fatto un giro di prova, siamo arrivati alla conclusione che, visto il suo stato puramente di test, era meglio tornare indietro!

Ed ecco il problema più ostico: non siamo riusciti a tornare alla versione v20s con Android 2.3.4. Sembra che il motivo sia la differente gestione delle partizioni di sistema, ma è solo un’ipotesi.

Per risolvere il tutto è stato necessario ricorrere al tool nvflash ripristinando una vecchissima versione (la v10b, tristemente nota per il bug delle chiamate ed sms “fantasma”) per poi poter riutilizzare SmartFlash e caricare la v20s. 

Come sempre cerchiamo di tenervi aggiornati ricordandovi che questo avviso è rivolto a coloro i quali abbiano deciso di provare la ROM ICS per poi successivamente ripiegare su una release precedente. Per tutti i dettagli, vi rimandiamo alla sezione del forum in cui possiamo darvi tutto l’aiuto che vi occorre!!!

Link al Forum.