Il primo e travagliato smartphone Dual-Core della storia di Android è senza dubbio LG Optimus Dual, travagliato per le varie promesse di aggiornamento da parte di LG che sono state mantenute a fatica. Però non dovremmo mai lasciarci accecare dall’ira spregiudicata, poichè LG ha cercato duramente di aggiornare il telefono in questione ad Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich in modo perfetto e, se fosse soltanto un mero passaggio di versione, allora potremmo sicuramente abbandonare l’ipotesi di sostenere il lavoro svolto. Ma non è così.

Optimus Dual, per quanto ovviamente non si possa cambiare nulla di hardware, sta per ricevere un aggiornamento che lo stravolgerà del tutto. Cambiano Lock Screen, Interfaccia Utente che porta il nome di Optimus UI 3.0, il player musicale che è completamente nuovo, Dialer, Fotocamera, app drawer, gestione risparmio energtico… Chi più ne ha più ne metta, poichè questo non solo è classificabile come un Major Update, ma di più.

Se avete avuto modo di provare una delle due versioni di test che sono state reperite in rete, potete sicuramente ammettere quanto affermato poco prima: Optimus Dual, come la fenice araba, è pronto a risorgere. Non dimentichiamo che dopo qualche settimana (circa un mese) dal rilascio per il gemello coreano, vennero resi disponibili i sorgenti con il seguire in pochi giorni dopo della CyanogenMod 10.

Quindi, se avete avuto pazienza, ma allo stesso tempo scalpitate, preparatevi! Possiamo solo ipotizzare che in un primo momento, come fu per Gingerbread, questa release on sarà disponibile subito via OTA. Dunque, avete ancora il Dual? Se avete resistito tanto dimostrando pazienza e fede (ndr non è sarcasmo!) ecco che a breve avremo un telefono rinato.