LG Optimus Black, prime impressioni sulla CyanogenMod 7 Nightly Build 70

L’LG Optimus Black è uno smartphone molto potente e performante ma notoriamente castrato dalla pesante ROM LG ufficiale, che ne rende l’utilizzo davvero quasi impossibile a volte. Per questo molti decidono di ottenere i permessi di root e di installare una recovery alternativa sullo smartphone, in modo da poter flashare altre ROM più performanti e meno buggate. A tale scopo abbiamo deciso di scrivere un breve articolo in cui forniamo le prime impressioni sulla ROM CyanogenMod 7 Nightly Build 70 e speriamo di essere di aiuto a tutti coloro che sono in cerca di una ROM migliore da flashare sul proprio Optimus Black.

Una ROM Nightly è una ROM che potrebbe risultare instabile in quanto soggetta a continui aggiornamenti per migliorarne l’utilizzo. Tuttavia, le Cyanogen Nightly sono abbastanza stabili e possono essere utilizzate anche quotidianamente. La CM7 Nightly Build 70 è un’ottima ROM degna dell’appellativo “Cyano”, molto stabile anche se presenta alcuni bug minori, la quale porta la versione del sistema operativo alla 2.3.7

La fluidità è eccezionale, l’Optimus Black sembra un terminale di categoria superiore. Quando vi è l’arrivo di qualche notifica, con display spento lampeggiano i tasti soft touch, funzione molto comoda. Anche la reattività è eccellente, dal Market si installano applicazioni in pochissimo tempo e si naviga tra di esse davvero istantaneamente.

Per quanto riguarda le foto, anch’esse sono risultate molto buone, la qualità è rimasta invariata, mentre per i video vi è ancora qualcosa da sistemare, in quanto il frame rate è basso ed i video risultano scattosi a qualsiasi risoluzione, anche se sono di buona qualità.

Una chicca di questa ROM è quella di poter godere delle animazioni di sistema in stile Android Ice Cream Sandwich, molto belle e digerite senza alcun problema dallo smartphone. Risulta inoltre pressochè istantaneo il passaggio dalla modalità portrait a quella landscape.

Anche la durata della batteria sembra soddisfacente. Abbiamo perso un 7% in circa 1 ora di utilizzo effettuando benchmark con Quadrant, inviando e ricevendo circa 20 sms, effettuando una chiamata di 5 minuti ed un breve test videocamera a tutte le risoluzioni.

Insomma, se non fosse solo per il basso numero di frame rate nei video, la CyanogenMod Nightly Build 70 sarebbe perfetta, ma ciò non vieta di poterla utilizzare quotidianamente senza alcun tipo di problema. In aggiunta alla ROM, però, dovranno essere installate le Google Apps che non sono incluse nel file zip di installazione della stessa.

Se volete installare anche voi tale ROM, potete seguire la guida che abbiamo scritto sul forum per ottenere i permessi di root su LG Optimus Black con versione del software V20n e successivamente installare la ROM, mentre se già avete il root ed una recovery modificata, potete recarvi nella sezione del forum in cui è presente una guida per l’installazione della CyanogenMod 7 Nightly Built 70 e delle Google Apps.

Se provate ad installare la ROM, forniteci anche le vostre impressioni.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Attilio

    Io ho la CM7 Nightly sul mio black e devo dire sono molto soddisfatto. Un unico neo: se, quando è spento completamente, inserisco il cavo per la ricarica mi si accende permanentemente. Che faccio? La devo reinstallare?

  • Marco Piccinini

    Io uso le Nightly CMod sul mio black dalla release 27… Mi sono trovato molto bene ma ho spesso problemi di blocco del dispositivo che mi obbligano a riavviare TOGLIENDO LA BATTERIA. Questo potrebbe peró anche essere dovuto al fatto che dalla 27 non faccio più un’installazione pulita… Per il resto perfettsa come tutte le Cyanogen… ora sto aspettando la cm9 che dicono dovrebbe uscire a breve…

  • Tekken91

    Ci sono persone che hanno inserito cyanogenmod sul optimus black ?
    Considerazioni ??? Commentate …

  • Ilgigios

    Io ho provato la cyano 7 e non sono stato molto soddisfatto spesso e volentieri si piantava ed era di particolare lentezza nella sezione telefoni. Spesso al termi della chiamata chiudendo la conversazione automaticamente richiamava lo stesso numero ma in videochiamata. Ho provato la rom marvel 2.1.1 con tema ICS by tantrums e mi trovo benissimo sia per velocità e pochi lag tra un azione e un altra. Inoltre ha una bella grafica in tema ice cream sandwich.

  • Giuseppe_Iovene

    per quanto riguarda la zeus non saprei, abbiamo installato la cyano nightly soprattutto per sapere a che punto erano le cyano 7.2 e 9.0…non abbiamo installato la zeus anche per un altro motivo, ovvero poichè si tratta comunque di una ROM basata su firmware LG V20n che non è un fulmine di guerra, quindi abbiamo deciso di optare decisamente per la cyano nightly, che però, a differenza della Zeus, non è in versione stabile ma risulta comunque esserlo. il terminale si è bloccato una sola volta da ieri, ma questo è scaturito dal fatto che ci abbiamo smanettato troppo e abbiamo modificato delle impostazioni particolari per cui lo smartphone andava riavviato e non lo abbiamo fatto…detto questo, con un uso intensissimo e molte ore di chiamate, la batteria si è comportata molto bene, meglio di quando c’era il firmware V20n :)

    • skapez

      per quanto riguarda il bug dell’audio? lo hanno sistemato? nelle nigthly precedenti se l’audio era al massimo si sentiva male e gracchiava.
      non ho capito poi, avete anche provato la cyano9?

  • rob

    E della Zeus che si dice?
    Quale conviene installare? Cyano o Zeus?

    • Michele

      ho la zeus, infatti volevo sapere se mi conviene la zeus o provo la cyano… oggi dopo una settimana di zeus, l’ho usato normalmente tutto il giorno e stasera avevo 74% di batteria…

  • Riccardo Visione

    Io avevo installato la Nightly 27 della Cyanogen sul mio LG Optimus One …
    Da una carretta era diventato un iphone :D Praticamente quasi nessun bug, ovviamente per un uso quotidiano non era il 100%, ma solo per instabilità con google maps, e a me il navigatore serve … Ottimo progetto, il migliore visto finora … Nel frattempo consiglio agli altri possessori come me di LG P500 di installare il porting della Oxygen … ;)

Top