L’LG Optimus Black è uno smartphone molto potente e performante ma notoriamente castrato dalla pesante ROM LG ufficiale, che ne rende l’utilizzo davvero quasi impossibile a volte. Per questo molti decidono di ottenere i permessi di root e di installare una recovery alternativa sullo smartphone, in modo da poter flashare altre ROM più performanti e meno buggate. A tale scopo abbiamo deciso di scrivere un breve articolo in cui forniamo le prime impressioni sulla ROM CyanogenMod 7 Nightly Build 70 e speriamo di essere di aiuto a tutti coloro che sono in cerca di una ROM migliore da flashare sul proprio Optimus Black.

Una ROM Nightly è una ROM che potrebbe risultare instabile in quanto soggetta a continui aggiornamenti per migliorarne l’utilizzo. Tuttavia, le Cyanogen Nightly sono abbastanza stabili e possono essere utilizzate anche quotidianamente. La CM7 Nightly Build 70 è un’ottima ROM degna dell’appellativo “Cyano”, molto stabile anche se presenta alcuni bug minori, la quale porta la versione del sistema operativo alla 2.3.7

La fluidità è eccezionale, l’Optimus Black sembra un terminale di categoria superiore. Quando vi è l’arrivo di qualche notifica, con display spento lampeggiano i tasti soft touch, funzione molto comoda. Anche la reattività è eccellente, dal Market si installano applicazioni in pochissimo tempo e si naviga tra di esse davvero istantaneamente.

Per quanto riguarda le foto, anch’esse sono risultate molto buone, la qualità è rimasta invariata, mentre per i video vi è ancora qualcosa da sistemare, in quanto il frame rate è basso ed i video risultano scattosi a qualsiasi risoluzione, anche se sono di buona qualità.

Una chicca di questa ROM è quella di poter godere delle animazioni di sistema in stile Android Ice Cream Sandwich, molto belle e digerite senza alcun problema dallo smartphone. Risulta inoltre pressochè istantaneo il passaggio dalla modalità portrait a quella landscape.

Anche la durata della batteria sembra soddisfacente. Abbiamo perso un 7% in circa 1 ora di utilizzo effettuando benchmark con Quadrant, inviando e ricevendo circa 20 sms, effettuando una chiamata di 5 minuti ed un breve test videocamera a tutte le risoluzioni.

Insomma, se non fosse solo per il basso numero di frame rate nei video, la CyanogenMod Nightly Build 70 sarebbe perfetta, ma ciò non vieta di poterla utilizzare quotidianamente senza alcun tipo di problema. In aggiunta alla ROM, però, dovranno essere installate le Google Apps che non sono incluse nel file zip di installazione della stessa.

Se volete installare anche voi tale ROM, potete seguire la guida che abbiamo scritto sul forum per ottenere i permessi di root su LG Optimus Black con versione del software V20n e successivamente installare la ROM, mentre se già avete il root ed una recovery modificata, potete recarvi nella sezione del forum in cui è presente una guida per l’installazione della CyanogenMod 7 Nightly Built 70 e delle Google Apps.

Se provate ad installare la ROM, forniteci anche le vostre impressioni.