LG Optimus 4X HD: come ridurre il surriscaldamento senza root

lg-optimus-4x-hd-european-launch

Uno dei problemi più noiosi che affliggono l’LG Optimus 4X HD è sicuramente il surriscaldamento del dispositivo dopo un intenso utilizzo. Ciò è causato principalmente dal processore che, di tipo nVidia Tegra 3, tende a scaldarsi molto se lavora a ritmi elevati.

Un’applicazione sul Play Store però sembra porre rimedio semplicemente “disabilitando” 2 dei 4 core del processore. Questo ha un evidente impatto positivo sul surriscaldamento ma ovviamente ne risente un po’ nelle prestazioni: il browser diventa leggermente meno fluido e i giochi per soli Tegra 3 non funzionano più.

L’applicazione si chiama QuadGearBox for Optimus 4x HD, è gratuita e non richiede i permessi di root. Nell’attesa che LG faccia qualche modifica al firmware per limitare il problema questa potrebbe rivelarsi utile soprattutto in questa calda estate.

[app]com.domenukk[/app]


[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • trudtilp

    Volete potenza e poi vi lamentate che la CPU scalda.
    Non conosco un solo core presente in telefoni android di fascia alta che non scaldi, consumi o faccia entrambe le cose. E non nominatemi l’S4. Fin’ora non ne abbiamo visto uno a 4 core, solo a 2. Onestamente, non ditemi che lo considerate di fascia alta. Equinox sul Galaxy S2 è più prestazionale e scalda comunque.
    Poi possiedo da qualche giorno un LG 4X e non è affatto un brutto telefono. LG ha fatto passi da gigante sulla ROM. Tanto da farmi pensare che non l’abbiano neppure sviluppata loro ma più che altro commissionata a qualcuno di XDA. Le personalizzazioni sono moltissime. Gira fluida e non l’ho ancora inchiodato una volta. Non posso dire altrettanto sul mio vecchio S2 che benché fosse un ottimo prodotto, non mi ha trasmesso le stesse sensazioni.
    Per il calore, in effetti potrebbe essere di disturbo ma al momento mi ha fatto solo dire “che caldo che è diventato.” e non ho mai rischiato un’ustione. Tanto per dire che è perfettamente tollerabile.

  • Questo problema non è causato propriamente da LG ma dai processori nvidia tegra 3…

  • Che telefoni di M …. che fa lg

  • spegnerlo?

  • Nicolas Nico Fabris (FB)

    Con la pasta per processori

Top