Sembra passato un secolo da quando Nexus 5 arrivò sul mercato, in realtà sono solo due anni ma nel frattempo c’è stato anche lo snobbatissimo Motorola Nexus 6, mai entrato veramente nel cuore degli appassionati a causa di dimensioni fuori portata ed un prezzo in netta controtendenza rispetto a quello del precedente modello.
Per il 2015 però, LG e Google hanno voluto riprovarci con un altro esemplare della linea, che vuole essere il vero ed unico discendente di Nexus 5. Non a caso mantiene il nome, aggiungendo una “X” a testimonianza di un upgrade che ha visto miglioramenti un po’ ovunque ed anche un prezzo di lancio leggermente lievitato rispetto al corrispettivo del 2013 (qui la recensione di Nexus 5X).  Oggi mettiamo a confronto proprio i due gioiellini di LG e Google: Nexus 5 e Nexus 5X.

Nexus5vs5X1

Lasciamo al video sottostante tutte le valutazioni generali sui due dispositivi, mentre a seguire abbiamo inserito alcuni sample di immagini e video per un confronto diretto tra i rispettivi comparti fotografici.

Video confronto tra LG Nexus 5 ed LG Nexus 5X

Comparto fotografico

LG Nexus 5X è migliorato talmente tanto rispetto a Nexus 5, che abbiamo deciso di dedicarvi un focus approfondito. Il confronto diretto è ovviamente impietoso nei confronti del vecchio modello, ma a ben vedere è un fatto del tutto normale. Se c’è una caratteristica in cui la tecnologia mobile è migliorata negli ultimi due anni, senza dubbio questa è da ricercare nel comparto fotografico. I sensori sono più efficienti ed il software è andato via via affinandosi.

Detto ciò, è certamente da premiare la volontà di LG e Google di realizzare un device della linea Nexus completo anche sulla dotazione fotografica. Per fortuna si è rotta la tradizione di una carenza quasi ingiustificata, per lasciare spazio ad uno dei migliori smartphone attualmente in commercio sotto questo punto di vista.

Qui in basso la galleria comparativa, mentre qui troverete le stesse immagini a piena risoluzione.

Peccato per le performance in video, migliorate notevolmente rispetto a Nexus 5 ma non per questo all’altezza della situazione.

In conclusione

LG Nexus 5X è un buon upgrade ma per essere veramente valido sarebbe dovuto uscire un anno fa. I principali vantaggi rispetto al modello precedente, sono da ricercare nel comparto fotografico e nella presenza del sensore di impronte digitali, che alza sicuramente lo standard qualitativo.
Il resto dei parametri di giudizio non cambiano un granchè, a partire dai materiali assolutamente equiparabili o dal display, solo leggermente più grande ma non migliore nella qualità. Rimane un comparto audio al limite dell’accettabile ed una batteria così così, anche se in parte migliorata. C’è addirittura un peggioramento nel feedback della vibrazione, ora molto secco e quasi fastidioso.
Tuttavia, a remare contro Nexus 5X è principalmente il prezzo, troppo alto per ciò che ha da offrire. I segnali che arrivano dal mercato, sono però di un valore in netto calo, fatto che potrebbe portare presto ad offerte intorno ai 400 € per la versione da 32GB. L’acquisto è consigliato solo sotto questo limite, altrimenti lasciate perdere Nexus 5X, soprattutto se siete possessori di un eterno Nexus 5.

Nexus5vs5X2