Secondo una recente “scoperta” pare che nel manuale utente di LG Nexus 4 si faccia riferimento alla possibilità di connettere, con adattatori USB OTG (come comunemente noti), periferiche quali penne USB, tastiere e mouse. Esattamente andando a vedere la pagina numero 47 sul manuale di istruzioni d’uso si trova quanto segue che confermerebbe quanto appena detto.

Ad un’analisi più attenta si potrebbe andare a vedere la pagina web stessa del produttore dove ci spiega le caratteristiche della porta micro USB che troviamo su LG Nexus 4. Essa è la Analogix SlimPort ANX7808 di cui potete trovare anche voi caratteristiche dettagliate al seguente link.

Quindi sembrerebbe tutto pronto per la copia “On The Go” o comunque per poter utilizzare le periferiche di cui prima, ma, fermi tutti. Non funzionano. Infatti questa caratteristica pare sia un frutto che si può cogliere soltanto dal manuale utente o sul sito web del produttore; ne Google ne tantomeno LG menzionano la fantomatica funzionalità USB Host.

L’ospite USB non è ben accetto dunque e molti utenti su XDA Developers (link al thread) hanno lamentato questa carenza che sicuramente fa un po’ storcere il muso. Tuttavia pare che questa volta, a differenza del chip LTE, un aggiornamento potrebbe sbloccare la “situazione” e portare in vita una funzionalità dormiente del nuovo Googlefonino. Speriamo che almeno in questo caso, dove di hardware non manca proprio niente, Google LG diano a breve una risposta, ed incrociamo le dita per una risposta positiva.

[Via]