E’ notizia di pochi istanti fa che sul sito  della Global Certification Forum è stata appena pubblicata la certificazione del modulo radio nel nuovo Nexus prodotto da  LG per Google. Il nuovo Googlefonino ha, stando a quanto riportato sulla certificazione, un modulo DC-HSDPA, confermando quanto “rumoreggiato” fin’ora, e cioè niente modulo LTE. 

In dettaglio le reti supportate hanno bande di frequenza che comprendono le quattro canoniche del GSM (850,900,1800 e 1900Mhz) e chiaramente testimonia il supporto a livello mondiale di questo attesissimo Nexus 4. Certo fa strizzare un po gli occhi il fatto che non abbia il supporto alla rete con tecnologia LTE. In Italia abbiamo visto che sia TIM che Vodafone si apprestano a lanciare il 4G, tecnologia di rete tra l’altro presente in molti paesi del mondo. Il fatto che il nuovo Nexus 4 non abbia a bordo il 4G può solamente farci pensare che il dispositivo LG E960 sia semplicemente la versione 3G dello smartphone e che a breve potrebbe ricevere la certificaziona anche il modello 4G. Siamo abbastanza sicuri che arriverà anche quest’ultimo modello visti i precedenti Nexus S e Galaxy Nexus realizzati con 4G.

Ritornando nel particolare, la connettività è completa e, con il supporto alle reti in DC-HSDPA, la velocità massima di connessione in download è nominalmente di 42Mbit per secondo. Inoltre vengono specificate le categorie Edge (10) e HSDPA (24). La certificazione arriva e viene pubblicata nello stesso giorno, ieri, a poco meno di a poco meno di 14 giorni dalla presunta presentazione del terminale.

Oltre queste informazioni non si sa ancora nulla, ma la pubblicazione di questo certificato da parte di GCF è assumibile come veritiera. Quindi non ci rimane che attendere ancora pochi giorni per l’avvento del prossimo Google Phone,  l’attesissimo Nexus 4.

Acquistereste questo Nexus anche se non ha la copertura LTE? 

[Via]