Un po’ a sorpresa, Google ha annunciato nel tardo pomeriggio di ieri Android Wear, ovvero una versione del robottino verde ottimizzata per gli smartwatch. Hanno colto l’occasione Motorola ed LG per annunciare i loro primi dispositivi ad avere a bordo questa nuova versione di Android.

G Watch, lo smartwatch di LG, è stato ufficializzato anche nel nostro Paese dalla divisione italiana attraverso un comunicato stampa, che purtroppo non ci svela altro rispetto alla presentazione di ieri.

Il dispositivo sarà disponibile nel corso del prossimo trimestre, Q2 quindi, e sarà solo l’ultimo della serie di dispositivi realizzati da LG in collaborazione con Google, iniziata con la realizzazione del Nexus 4.

Restano ancora un’incognita il prezzo e le caratteristiche tecniche, che saranno comunicati solo nelle prossime settimane. Non ci resta che aspettare e lasciarvi al comunicato stampa integrale.

[spoiler title=”Comunicato stampa”]

LG ANNUNCIA LG G WATCH POWERED BY ANDROID WEAR,

SVILUPPATO IN STRETTA COLLABORAZIONE CON GOOGLE

Debutta sul dispositivo LG la nuova piattaforma Android per i wearable

Milano, 19 marzo 2014LG Electronics (LG) sta lavorando in stretta collaborazione con Google per realizzare LG G Watch powered by Android Wear™, un prodotto studiato per entrare nel mondo wearable con la piattaforma Android. LG G Watch sarà compatibile con una vasta gamma di smartphone Android™ e renderà disponibili agli utenti tutte le informazioni importanti in ogni momento, permetterà di porre domande o richiedere l’esecuzione di alcune operazioni semplicemente pronunciando “OK Google”. LG, principale partner di Google in quest’importante progetto, prevede di introdurre LG G Watch nel secondo trimestre del 2014.

LG G Watch powered by Android Wear consentirà agli sviluppatori la realizzazione di applicazioni in totale libertà e offrirà agli utenti la migliore esperienza Google. LG e Google hanno lavorato a stretto contatto fin dalle fasi iniziali di sviluppo per garantire il perfetto funzionamento di LG G Watch con Android Wear. Il quarto device sviluppato da LG in stretta collaborazione con Google segue il lancio di Nexus 4, Nexus 5, e LG G Pad 8.3 Google Play Edition.

“Lavorare con Google a questo importante progetto è stata l’occasione per realizzare la perfetta sintesi tra design e progettazione ingegneristica,” ha affermato Dr. Jong-seok Park, President e CEO di LG Electronics Mobile Communications Company. “Con LG G Watch, LG prosegue il cammino intrapreso nel campo dei dispositivi wearable, dopo il lancio del 2009 di Watch Phone, il primo orologio 3G al mondo con schermo touch-screen, e del 2008 di Prada Link. Siamo sicuri che un dispositivo così ben progettato sia perfettamente in grado di conquistare un mercato in rapida evoluzione qual è quello dei wearable. “

Ulteriori dettagli su LG G Watch powered by Android Wear, comprese le specifiche tecniche, saranno annunciate nei prossimi mesi. 

[/spoiler]