Dopo aver annunciato il suo assistente vocale chiamato in un primo momento Quick Voice, LG  ne annuncia ufficialmente una nuova denominazione: Q Voice. Sarà dunque questo il nome definitivo (almeno per quanto sembra) dell’assistente vocale made in LG che vuole dire la sua dopo che Samsung ha lanciato il proprio S Voice.

L’assistente vocale di LG, come quello Samsung, è basato sul riconoscimento vocale di Google che di giorno in giorno diventa sempre più efficace e preciso, ma include naturalmente delle peculiarità proprie che mirano al riconoscimento di termini complessi ed al significato delle parole che si sono pronunciate.

Q Voice è attualmente disponibile solo per LG Optimus VU, una specie di Galaxy Note da 5 pollici creato da LG. L’assistente vocale sarà disponibile anche per LG Optimus LTE tramite un aggiornamento software che non è ancora noto quando sarà rilasciato. Attualmente, però, l’unica lingua riconosciuta è il coreano e ci si aspetta che Q Voice inizi a parlare inglese a partire dai primi mesi del 2013.

LG, inoltre, tramite un aggiornamento software porterà Q Voice anche su altri smartphone della serie Optimus, anche se probabilmente solo quelli ultimi usciti.

Vi lasciamo infine ad un video (anche se in coreano) che mostra il funzionamento di Q Voice su LG Optimus VU.

[Via]