L’ IFA di Berlino non propone solo smartphone, tablet ed elettrodomestici ma anche una marea di piccoli e grandi accessori per i nostri gioielli tecnologici. E’ il caso di Olloclip, che dopo aver riscosso un notevole successo nel mondo Apple, si è lanciata anche su Android andando ad equipaggiare con le sue lenti due dei dispositivi più diffusi in assoluto, Samsung Galaxy S4 ed S5.Quando ci siamo imbattuti nello stand dell’azienda a Berlino, non abbiamo esitato a farci presentare più nel dettaglio le nuove proposte e molto gentilmente Olloclip ci ha regalato un paio di lenti per poterle provare con calma, al di fuori della ressa del momento.

Olloclip è un azienda inglese nata grazie al finanziamento ottenuto su Kickstarter per un interessante progetto di lenti intercambiabili per iPhone4. Si trattava di una novità assoluta per il mondo mobile ed è stata subito accolta con grande fervore soprattutto all’estero, dove i possessori di smartphone sono ancor più che in Italia, avidi fotografi.

Le lenti fotografiche Olloclip 4 in 1 sono tanto semplici, quanto geniali. Si tratta di un piccolo supporto in plastica sul quale sono montate due lenti con relativo corpo. Svitandolo, si scoprono due ulteriori lenti incastonate nel supporto che fanno da ingrandimento macro 10x o 15x a seconda del verso con cui installiamo Olloclip sul nostro device. Facendo due calcoli abbiamo quindi 4 focali, di cui una grandangolare, una con effetto fisheye e le ultime due per foto macro.

L’installazione è semplicissima e l’utilizzo è immediato, basta fissare il supporto allo smartphone e scattare. Se si volessero immortalare immagini ravvicinate sarà sufficiente svitare una delle due lenti, con la possibilità di scegliere ingrandimento 10x o 15x. L’unica controindicazione è che fissando le lenti al Galaxy S4 vengono coperti i tasti del volume o il tasto power a seconda del verso di installazione, poco male dato che bisogna tenere le lenti giusto il momento di scattare qualche foto.

La qualità delle immagini è molto buona, tutte e 4 le lenti se usate con creatività permettono di creare bellissime fotografie. Se proprio vogliamo trovare un difetto, potremmo dire che con condizioni di scarsa luminosità le foto rimangono leggermente buie. In compenso però, se fotografiamo in notturna verso fonti luminose le lenti faranno da filtro, andando ad eliminare quasi completamente i riflessi e i fastidiosi artefatti luminosi che spesso si riscontrano nelle fotografie al buio. A livello costruttivo le lenti appaiono resistenti (mi sono cadute qualche volta dalle mani ma non hanno subito danni).

E’ possibile preordinare le lenti per S4 o S5 al prezzo di 70 dollari, intanto vi lasciamo con una carrellata di test fotografici realizzati su un Galaxy S4 ed a un video test così che possiate farvi un’idea concreta di come funzionano le Olloclip.

Personalmente non credo che investirei 50 euro per le lenti, non tanto per il rapporto qualità prezzo, che tutto sommato è conveniente,  quanto piuttosto perchè sono un accessorio che solo gli accaniti fotografi possono apprezzare completamente ed io non appartengo a questa categoria. Voi cosa ne pensate?