In questi giorni di CES 2012, Lenovo ha presentato tanti dispositivi Android interessanti (GoogleTV, IdeaTab K2, IdeaTab S2 e smartphone S2) e, fortunatamente per noi che stiamo assistendo in tempo reale all’evento, continua a sfornarne stupendo non solo noi ma probabilmente anche la concorrenza. Il Lenovo IdeaPad K2110, se la memoria non mi inganna, è effettivamente il primo tablet Android completamente funzionante con CPU Intel Medfield che è stato presentato al pubblico da un’azienda che non è la Intel

Il nuovo tablet, che ora è ancora un mezzo prototipo, può vantare di caratteristiche tecniche non eccezionali ma comunque interessanti. Troviamo infatti un processore da 1,6 GHz con tecnologia a 32 nm, un display da 10 pollici con risoluzione di 1366×768 pixel, uno slot per la SIM, una porta micro-HDMI ed NFC.


Quello che è un parametro da prendere comunque in considerazione è che l’IdeaPad K2110 monta già Android Ice Cream Sandwich, e Lenovo afferma che il tablet riesce a raggiungere un’autonomia di 10 ore nonostante un utilizzo attivo del sistema operativo, risultato ottenuto grazie ad un uso efficiente dello spazio dei transistor. Forse è anche per questo motivo che il K2110 risulta molto sottile.

Giochi e rendering 3D vengono elaborati senza intoppi ed il tablet è quasi pronto per essere lanciato sul mercato. Quello che sembrava preoccupare dei dispositivi che avrebbero montato un processore Intel, adesso sembra non preoccupare più di tanto, poichè con questi dati (sempre se risultassero veritieri) l’autonomia del tablet si andrebbe ad allineare con quella di tutti gli altri.

L’unica incertezza ormai è solo la data e la destinazione di lancio.

[Via]