Come leggere i messaggi di WhatsApp senza mostrare le due spunte blu

leggere i messaggi di WhatsApp senza mostrare le due spunte blu

Come un fulmine a ciel sereno, ieri sera WhatsApp ha introdotto le due spunte blu nella sua applicazione per Android, cogliendo i suoi utenti di sorpresa. Il loro funzionamento è molto semplice: hanno il fine di indicare che il messaggio inviato è stato letto dal destinatario; in linea di massima è la stessa cosa che fa Facebook da un po’ di tempo a questa parte.

Molti però non vogliono far sapere al mittente che hanno letto il messaggio, per motivi che non stiamo qui ad elencarvi e che potrebbero essere di diverso tipo. Perciò, vediamo come leggere un messaggio di WhatsApp senza colorare le due spunte di blu, considerato che l’applicazione non offre, per ora, un’impostazione per attivare o disattivare tale funzione (arriverà con un futuro aggiornamento). Per leggere un messaggio senza farlo sapere al mittente non dovete fare altro che inserire il widget nella home e utilizzarlo per appunto leggere i messaggi.


Così facendo, le due spunte non vengono colorate di blu e non comunicherete al mittente quindi di aver letto il messaggio. Ci sarebbe anche un altro metodo, ovvero di leggerli dalla tendina delle notifiche: questo però risulta decisamente scomodo e poco funzionale, soprattutto alla ricezione di messaggi lunghi o da diversi contatti. Ecco quindi la soluzione al problema delle due spunte. Chi volesse approfondire la cosa può dare uno sguardo al nostro articolo di ieri.

Mille grazie a Nik per la segnalazione!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • MacLo

    Ma basta! ma che problemi di sicurezza avete?!?! che ve frega!

  • ignazio

    avete provato a disattivare la connessione, leggere il messaggio e riattivare la connessione? secondo me funziona uguale

  • Jigen

    Scusate, se uso questo widget per leggere i messaggi mi risulta che ero online su wazzup a quell’ora??????

  • Vito

    anche la lettura da gear fit non viene registrata

  • Murdock

    widget

    Approfondisci su http://www.tuttoandroid.net/android/leggere-messaggi-whatsapp-senza-mostrare-due-spunte-blu-230635/
    widget

    Approfondisci su http://www.tuttoandroid.net/android/leggere-messaggi-whatsapp-senza-mostrare-due-spunte-blu-230635/unziona anche cosi (almeno x me ;) ): arriva il msg. disattivo traffico dati. leggo il nuovo msg . seleziono il msg e lo cancello. esco da whatsapp e attivo traffico dati. nessuna spunta blu.

    Senza widget a me funziona anche cosi :Arriva il msg. Disattivo traffico dati. Leggo, seleziono tappando il msg e cancello il msg appena letto. Esco da whatsapp e attivo traffico dati. Nessuna spunta blu

  • Francesco Della Morte

    Ottimo. Ma credo che sia un “bug” che risolveranno a breve..

  • Nik

    Bella li! :D

  • l

    un altro metodo è passare a telegram

    • MaxArt

      Francamente, tutti questi “consigli” su passare a Telegram su articoli che con Telegram non c’entrano nulla, sono decisamente fuori luogo ed hanno anche stancato.

      • Al

        Perchè? Ha detto semplicemente la sua opinione.. Whatsapp ha introdotto questa funziona solo per far usare di più l’app.. Non vedo niente di male nel consigliare di passare ad un’ altra app che svolge lo stesso lavoro e gratis!

        • Davide Fabbri

          E che ha il client desktop!!!

        • Davide Fabbri

          E che ha il client desktop!!!

        • Bicio

          e criptato

        • MaxArt

          Perché l’articolo è su WhatsApp e non sui sistemi di messaggistica istantanea in generale, e nessuno ha chiesto alcun consiglio riguardo ad applicazioni alternative (con tanto che prima di consigliare Telegram – che in Italia usano due gatti – ha molto più senso indicare Hangouts, ma sarebbe fuori luogo comunque).

    • Martino Wong

      che ha telegram di meglio rispetto a hangout? (dico hangout perchè uso quello e in genere consiglio quello per la sincronizzazione tra desktop/chrome/smartphone, per le GIF che funzionano e per le chiamate)

    • Sergio S.

      Telegram fa già così, ovvero mostra la spunta doppia solo quando l’altra persona ha letto il messaggio

  • Static

    Certo che però non riesco ancora a capire cosa ci sia di così grave. Bastava la doppia spunta semplice più l’ultimo accesso fino a ieri, facevi due più due e magari intuivi che il tuo messaggio mandato il 28/09/2014 non era stato letto da utente-x il cui ultimo accesso risultava essere alle 17 di oggi. E anche se per privacy utente-x avesse disabilitato l’ultimo accesso, secondo me basta la doppia spunta e un po’ di ore di distacco per farsi due domande. Adesso la paranoia si è impadronita della gente

    • canard

      completamente d’accordo. Poi secondo me sarebbe ora di educare la gente al fatto che non si può essere sempre raggiungibili e che, nei limiti del buon senso da parte di entrambi, si ha il diritto anche di non rispondere.

    • Tommm

      si ma che problema si fa la gente? io posso visualizzare e non rispondere senza farmi troppi problemi e paranoie! se uno non vuole rispondere a un messaggio che sia letto o meno non risponde

  • ezio gallo

    a me non esce nessuna spunta

Top