Le nuove caratteristiche di iOS 5 a confronto con Android

Tutti abbiamo avuto modo di vedere che le app esistono sia per iOS che Android, ciò che rende diversi questi due sistemi operativi quindi deve essere qualcos’altro. Per rendere unico un sistema operativo non basta essere una grande società ma c’è bisogno di idee ed innovazione.

Anche se iOS 5 incorpora una vasta gamma di funzioni, possiamo davvero definirle tutte delle novità? L’unica innovazione che veramente può essere chiamata così è l’integrazione dei comandi vocali Siri. Fino ad ora vi era solo la ricerca vocale di Android, ora invece con Siri non c’è un modo predefinito di richiedere un compito, lo capisce e lo esegue semplicemente.

Tra le novità di iOS 5 troviamo:

iMessage che permette di chattare tramite rete internet, su Android abbiamo avuto Google Talk sin dall’alba dei tempi.

Newsstand (Edicola) che ordina e raccoglie i propri abbonamenti a riviste acquistate, come Nook per Android.

Twitter ora è preinstallato, ma bastava semplicemente scaricarlo dall’appstore.

Reminders (Promemoria) strumento che può essere paragonato a Google Calendar.

Centro notifiche, la famosa tendina con tutte le notifiche, mi sembra di averla vista già da qualche parte ma non ricordo dove.

Forse non si tratta di grandi novità, voi cosa ne pensate?

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Inspiration nature()

  • trix

    a mio avviso, avendo sia android che ios, dico che la forza di android è la personalizzazione, e la forza di ios è la stabilità… non lo inchiodi nemmeno se gli spari! può impallarsi qualche volta, rarissimamente comunque, ma funziona sempre tutto e in maniera fluida.
    Certo come estetica non è appagante…

  • Massi

    Si tengano hanno preso da android cavolate varie ma chi sa perche tutti quando vedono scambio iPhone 4 la maggior parte sono Samsung galaxy s2 lg dual htc desire Sony portable 3G ecc eppure io non giudico android ma questi commenti mi fanno incazzare perche la maggior parte di voi desidera un iphone

    • TrudTilp

      Ehi! Ma la punteggiatura non esiste? :-D
      Per leggere il post ho dovuto usare una bombola d'ossigeno. ;-)

      Comunque sono d'accordo con Ixio. E' solo una gara a chi l'ha più lungo.
      Meglio una sana concorrenza. Cosa che Apple non sa dove stia di casa. :-D
      Perché solo con concorrenza come questa a guadagnarci sono gli utenti.
      e come direbbe Steve…… It's magic! :-D

  • Kaiser Sose

    altra novità di iOS e' "promemoria", avvisi e messaggi geolocalizzati, io lo trovo utile per ricordarmi se ho qualche cosa da fare appena lascio o arrivo in un luogo.

    • C'è già, è Reminders, e sul market android ci sono già applicazioni che fanno avvisi geolocalizzati.

  • Ixio

    Ma chi se ne frega di chi ha scoperto cosa e quando?!?

    L'importante è l'esperienza utente…

    Quello che fanno android e apple copiandosi (o forse è meglio dire ispirandosi) a vicenda è TUTTO a nostro vantaggio, ma i fan boy di entrambi gli schieramenti vogliono vincere la guerra a chi ce l'ha più grosso, e i risultati sono di una tristezza incredibile…

    Ad esempio, prendiamo SIRI: esisteva già sull'AppStore, Apple ha comprato la SWHouse e l'ha integrato nell'OS e, soprattutto, migliorato… Ora, vedendo come si comporta (in lingua inglese) è oggettivamente meglio di com'era prima e meglio di Vlingo (che utilizzo)… Se sarà un successo, Google sarà "costretta" a presentare un'app che eguagli o superi SIRI, a tutto vantaggio dell'utenza android…

    Ora, a noi utenti, cosa importa se anche android ha già il controllo vocale, se SIRI porterà a un miglioramento di questa feature?!?

    E stesso discorso per iMessage (che poi non c'entra una mazza con GTalk, che non uso perchè non è così di facile utilizzo, al massimo è copiato da WhatsApp)… Se Google migliorerà GTalk per eguagliare iMessage, i vantaggi sono solo dell'utenza…

    Ma voi continuate a fomentare la battaglia di chi ce l'ha più grosso…

    • gnufabio

      Cime non quotare..

  • gnufabio

    1. Quale sistema dei menu?? Se intendi quello delle preferenze è completamente diverso.
    2. Beh effettivamente un acer liquid o un htc sensation è uguale all'iphone..
    3. Già, forse era meglio utilizzare il multitouch a 1 dito, tanto per differenziarsi.

    Se ognuno dovesse elencare che cosa Pinco ha copiato da Pallino non finiremmo più…forse ti sfugge l'enorme quantità di cose che la Apple ha "scoperto" in Android e in Cydia.

  • stefano

    Ragazzi, non dimentichiamo che android ha copiato l'intero sistema dei menu da ios..e i terminali android migiori hanno lo stesso design apple, per non parlare delle gesture multitouch -.-''

  • Raffaele

    Aggiugno che le personalizzazioni di Samsung sono veramente ottime.
    Ha inserito Attività, gli hub, i comandi vocali di vlingo e soprattutto mette sempre un editor di office prima con thinkfree office e poi con polaris che lo ritengo spettacolare.
    Attualmente le uniche cose che invidio a iOS sono:
    Sistema graficamente più gradevole (c'è cmq la miui)
    Market assolutamente più fornito

  • Runic86

    successfull troll is succesfull ;)

  • Si tengano iOS5…
    io sto benissimo con l'sgs2 e android

  • Riccardo Rondelli

    Ragazzi ognuno è libero di pensarla come vuole. A me fa piacere avere un confronto, quello che scrivo è sempre il mio pensiero, cerco di essere obiettivo ma voi potete allo stesso modo correggermi. Quando si parla di opinioni, confronti e giudizi termino sempre l'articolo chiedendo a voi cosa ne pensate in modo da impostare un discorso collettivo e magari arrivare ad una conclusione.

    Qui si parla di due sistemi operativi a confronto ed è normale che entrino in gioco simpatie e gusti di ognuno di noi.

  • Premetto che quello che mi è sempre piaciuto di iOS è la qualità delle applicazioni preinstallate (che surclassano quasi sempre di Android), anche se applicazioni altrettanto buone possono essere scaricate dal market. Il punto è che gli utenti che prendono uno smartphone Android di bassa qualità (quelli da 99€, per intenderci) nemmeno sanno cos'è il market, quindi ovviamente vedono i loro amici che con l'iphone hanno tutte le app fiche installate mentre le loro sono scarne. È ovvio che queste persone saranno portate a pensare che iOS è molto più avanzato, e da questo punto di vista è anche vero. Google e i produttori in generale dovrebbero iniziare a mettere applicazioni utili per l'uso di ogni giorno, tipo Reminders, Game Center e editor di foto. Questo la Samsung l'ha capito, e in effetti su molti terminali ci sono le applicazioni per le note, editor foto ecc che a mio avviso sono di alta qualità (se non altissima, comunque di sicuro al livello di quelle Apple).

    Per il resto tutte queste grandi novità non ce le vedo, barra delle notifiche che finalmente Apple si è decisa a copiare da Android (finalmente nel senso che era ora di mettersi al passo coi tempi e togliere quegli orribili popup). Speriamo, almeno, che non accusi più Android di copiare. Comunque a mio avviso il sistema delle notifiche di iOS è molto scarno. E non venite a dirmi che sono utili quei widget nella lockscreen perchè non è vero. A parte che non si possono togliere (strano, Eh?), su Android sarebbero inutili, visto che ci sono i widget.
    iMessage è praticamente inutile, esistono migliaia di applicazioni gratuite che fanno la stessa cosa tra device diversi.
    L'editor foto più che bello direi utile solo perchè preinstallato.
    Per il Game Center c'è Feint che fa più o meno le stesse cose, anche se il Game Center è abbastanza meglio.
    Twitter che, da quanto mi hanno detto, non si può disinstallare.
    NewStand che è bello, ma per quanto mi riguarda Zinio è altrettanto valido. Un po' di riviste ci sono, anche se comunque non comprerei mai una rivista sul tablet, né da NewStand né da Zinio.
    Siri unica grande novità, anche se per ora, nei video di prova, non è sempre perfetta..non riconosce molto gli accenti e l'italiano sarà supportato solo l'anno prossimo. Certo, è sempre più evoluta di Google Voice, anche se per quanto mi riguarda non userei né l'una né l'altra (trovo assolutamente scomodo parlare al cellulare). C'è pure Vlingo, l'ho provato e non è male, capisce discretamente.

    Tutto questo per dire che google non dovrebbe dormire sugli allori e fare qualche applicazione utile da mettere di default. Anche se nel market android ci sono alterative valide molti utenti non le scaricheranno mai…

    • nessuno

      Direi che i possessori di smartphone economici possono ben essere felici di avere uno smartphone che già per quel prezzo ti da un navigatore VERO preinstallato (by google) e la possibilità utilizzare il cellulare come hotspot wifi. Per mè questo SI che è preinstallato di qualità altro che invidiare iphone.

      Io cmq ho un SGSII quindi non faccio parte della categoria di cui sopra

      • Sì infatti non sto dicendo che sono da buttare. Per quel prezzo sono davvero ottimi.
        Quello di cui sto parlando è che la scarsità di app by google nel campo "utility" è abbastanza preoccupante. Non penso avrebbero problemi a farle, secondo me vogliono che gli utenti siano stimolati a comprarle dal market..

  • Ho abbandonato iOS 5 mesi fa per passare ad Android; non ne sento la mancanza. Questa nuova versione è un mix di funzioni presenti su Blackberry OS e Android e per quanto mi riguarda non vedo nulla di nuovo anche se le spacciano per novità presenti solo su iOS! Attendo la presentazione di ICS il 19 e lì ci saranno vere novità!!!!!

  • tesla

    Qualche precisazione:
    "Tutti abbiamo avuto modo di vedere che le app esistono sia per iOS che Android, ciò che rende diversi questi due sistemi operativi quindi deve essere qualcos’altro"
    al momento l'appstore è molto più fornito del market android. è più facile trovare trovare applicazioni nell'appstore che non si trovano nel market che viceversa. in questo ios e android sono molto diversi.

    "Newsstand (Edicola) che ordina e raccoglie i propri abbonamenti a riviste acquistate, come Nook per Android".
    nook esiste anche per iOS. il problema è che nook dall'Italia non è accessibile (almeno non dal market ufficiale). se vuoi trovare le edizioni digitali delle maggiori riviste o giornali anche in italiano (e anche di molti giornali ultralocalizzati) devi rivolgerti ad iOS, non c'è alternativa.

    "Reminders (Promemoria) strumento che può essere paragonato a Google Calendar"
    penso volessi dire google task (che, d’accordo, è integrato in calendar). che comunque non è integrato "di fabbrica" in android.
    a parte questo dettaglio a cui si rimedia facilmente scaricando le applicazioni dedicate (sia per ios che per android), reminders ha senso perché è integrato con il nuovo icloud. l’utente ios quindi potrà scegliere se utilizzare i servizi google o apple.

    "Centro notifiche, la famosa tendina con tutte le notifiche, mi sembra di averla vista già da qualche parte ma non ricordo dove"
    con qualche piccola miglioria, come la visualizzazione anche con app a schermo intero.

    volevo poi segnalare una delle novità più interessanti e utili di cui ti sei dimenticato, cioè i nuovi gesti multitasking (che in verità erano già attivabili dalla versione 4.3.3).
    con questi infatti il pulsante fisico ormai è diventato inutile per la navigazione tra le app e le schermate.

    • francesco

      Ma…. se vuoi fare precisazioni almeno informati… è un po' che l'android market ha sorpassato appstore che non è più il più rifornito… il resto non so, se non provo non commento.

  • emanuele139

    Che articolo assurdo:
    – Siri, un sistema di riconoscimento vocale che surclassa clamorosamente quello di Google, viene ridotto ad una considerazione lunga mezza riga;
    – iMessage non e' come Google Talk, perche' non e' separato dall'applicazione dei messaggi (tutta la messaggistica in un'unica applicazione, tutta la cronologia insieme);
    – Newsstand non e' nulla di che, ma di certo Nook non e' paragonabile (in quanto non integrato nel sistema), e per di piu' presente da tempo anche per iOS;
    – Reminders non c'entra proprio niente con Google Calendar (ho cercato nel Market, ma non ci sono applicazioni altrettanto buone neanche di terze parti);
    – il centro notifiche…beh, e' copiato clamorosamente :).

    • Unico appunto, Siri esiste da anni.

      • tesla

        unico appunto, siri era in forma meno evoluta e non integrata nel sistema.
        la differenza tra la precedente app e il siri integrato sono "abbastanza" significative.

    • io prima di parlare di siri aspetterei di testarlo

  • Fotone

    Anche Adroid ha i comandi vocali da un mese anche se sono meno evoluti.

    • GoldenBoy

      almeno quelli android funzionano fuori dall'america…

  • francesco

    sai quanti hanno l iphone vorrbbero i widjet… vedere la home piena di icone a me fa schifo… vuoi mettere i widjet di htc ? o samsung? parliamo ahahah

  • dioniso

    ios5 è semplicemente un android castrato.

  • Paolo

    Per chi possiede un iphone sono novità…
    Per Android NO

    Saluti

Top