Le migliori applicazioni Android per proteggere la privacy

privacy

Gli smartphone sono dei fedeli compagni e, di conseguenza, custodiscono dati sensibili e contenuti da proteggere. Non utilizzando nessun sistema di protezione, il dispositivo potrebbe finire tra le mani di ficcanaso che avrebbero libero accesso ad ogni informazione presente. Come proteggere il proprio smartphone Android? Sul Play Store ci sono molte applicazioni per tutelare la privacy e tra le migliori possiamo evidenziare sei titoli.

Serratura app lock

L’applicazione è recentemente arrivata sullo store del robottino verde ed offre un’esperienza d’uso semplice ed efficace. Con questo titolo sarà principalmente possibile limitare l’accesso ad applicazioni e nascondere i file, quindi funzionalità di certo non nuove per un titolo del genere. Quello che ci ha sorpreso di questo camaleonte è soprattutto la facilità d’uso e la sua interfaccia grafica ispirata al nuovo Material Design.

Serratura-1 Serratura-2

Bloccare le applicazioni, tramite una sequenza, sarà un gioco da ragazzi e, inoltre, il titolo ci consiglierà anche le applicazioni che dovrebbero essere tutelate, come ad esempio la galleria. Anche nascondere le immagini sarà molto semplice e l’app ci mette a disposizione un’apposita sezione in cui poter visualizzare le fotografie occultate tramite una comoda galleria. Infine, il camaleonte mette in evidenza una delle sue peculiarità: la mimetizzazione. Se non volete che qualche ficcanaso cerchi di estorcervi il PIN o la sequenza, basterà simulare un crash: un avviso segnalerà che l’applicazione si è chiusa improvvisamente.

Un’app facile da usare, efficace e soprattutto gratuita.

[pb-app-box pname=’com.cyou.privacysecurity’ name=’Serratura’ theme=’discover’ lang=’it’]

Droid Protector

Titolo molto simile al precedente, infatti, offre più o meno le stesse identiche funzioni tramite un’interfaccia grafica altrettanto semplice, ma forse l’esperienza d’uso è migliore su App Lock. Con Droid Protector sarà possibile bloccare ogni applicazione presente sul dispositivo Android, tramite un PIN o una sequenza, nascondere fotografie e video con pochi semplici tap e non manca la possibilità di simulare un finto crash per bloccare ogni occhio indiscreto.

Droid Protector-1

Rispetto all’altro titolo permette di occultare non solo foto, ma anche video. Mancano gli utili consigli sulle applicazioni da bloccare, ma molti utenti ne potranno fare tranquillamente a meno. Droid Protector è scaricabile gratuitamente dal Play Store.

[pb-app-box pname=’us.onetek.cmapplock’ name=’Droid Protector’ theme=’discover’ lang=’it’]

Guest Locker Smart Security

Gli invadenti devono essere fermati e non sempre una password riuscirà a farlo. Dopo avervi presentato due applicazioni molto interessanti, passiamo alla presentazione di Guest Locker Smart Security, un titolo non gratuito disponibile sempre sullo store. Questa volta ci troviamo dinanzi ad un launcher che entrerà in azione quando, purtroppo, dovrete prestare lo smartphone a qualche amico/collega oppure affidarlo momentaneamente nelle mani di un bambino.

guestlocker-2 guestlocker-1

L’applicazione vi permetterà di settare due differenti password che vi consentiranno di accedere a due profili: uno dedicato agli ospiti e uno per il proprietario del device. Nel primo caso i contenuti disponibili saranno selezionati dall’utilizzatore principale, mentre impostando la seconda password avrete tutto a disposizione, senza alcun limite. L’applicazione non è gratuita, ma potrà essere scaricata al prezzo di 0,75 €.

[pb-app-box pname=’com.weezlabs.guestlocker’ name=’Guest Locker Smart Security’ theme=’discover’ lang=’it’]

Cyber Dust

Preoccupati per le vostre conversazioni che viaggiano tramite applicazioni di messaggistica istantanea? Forse titoli come Facebook e Whatsapp non riescono a rassicurare gli utilizzatori che, di conseguenza, potranno affidarvi ad app come Cyber Dust. L’applicazione non richiede alcuna registrazione, permette di inviare messaggi come qualsiasi altra app di messaggistica, ma questi ultimi dopo un tot di tempo saranno automaticamente cancellati.

Cyber Dust-1 Cyber Dust-2

I messaggi, ovviamente, saranno anche crittografati. L’unico neo, come ogni applicazione del genere, è la sua diffusione che non risulta capillare quanto quella di grandi nomi come Whatsapp.

[pb-app-box pname=’com.radicalapps.cyberdust’ name=’cyberdust’ theme=’discover’ lang=’it’]

 

Camera Block – Spy protection

Prima di installare un’applicazione, dobbiamo prestare attenzione alle autorizzazioni richieste. Perché mai una sveglia, ad esempio, dovrebbe richiedere l’accesso alla fotocamera del device? In questo caso, un utente potrebbe iniziare ad avere qualche sospetto. Con Camera Block potrete sia visualizzare la lista delle applicazioni che richiedono il permesso della fotocamera sia inibire la fotocamera momentaneamente, in modo da essere sicuri che nessun occhio indiscreto vi spii.

Camera Block – Spy protection

L’applicazione è disponibile in due versioni, ma la variante free include delle pubblicità e può offrire una protezione totale come la PRO, che potrà anche lavorare 24 ore al giorno.

[pb-app-box pname=’com.bettertomorrowapps.camerablockfree’ name=’Camera Block’ theme=’discover’ lang=’it’]

Dolphin Zero

Concludiamo con la versione del browser Dolphin dedicata alla privacy. Volete navigare senza alcuna preoccupazione? Zero potrebbe essere la giusta soluzione: l’applicazione non raccoglie/condivide la cronologia, i dati inseriti, le password, non memorizza i dati nelle cache, i Cookies e, ad ogni chiusura, vi permette di visualizzare un’icona che vi mostra la totale distruzione di ogni traccia riguardante la navigazione.

Dolphin Zero (2) Dolphin Zero (1)

[pb-app-box pname=’com.dolphin.browser.zero’ name=’zero’ theme=’discover’ lang=’it’]

Consigli altre applicazioni Android?

Utilizzi altre valide applicazioni per tutelare la privacy? Consigliacele!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top