Gameloft presenta, per terminali Android di ultima generazione, la riproposizione in chiave videoludica de Le avventure di TinTin: il segreto dell’unicorno, uscito in tutte le sale cinematografiche alcuni giorni fa grazie al genio di Peter Jackson e Steven Spielberg. Andiamo adesso ad analizzare in maniera più approfondita le caratteristiche peculiari dell’intera produzione.

TRAMA: Voto 6

Il plot narrativo che accompagnerà le peripezie del protagonista è stato adattato per essere fruibile soprattutto ad un’utenza di giovanissimi, con dovute semplificazioni atte a rendere l’intera produzione semplice ma al contempo stimolante e piacevole da seguire. Viene raccontata la storia del giovane reporter TinTin che, insieme al suo fido amichetto a quattro zampe Milou e ad altri comprimari di importante rilevanza, sono chiamati a fronteggiare il temibile Ivan Ivanovitch Sakharine, colpevole di aver rubato un prezioso tesoro appartenente al pirata Red Rackham.


GAMEPLAY: Voto 6 

L’esperienza di gioco è alquanto classica, presentando una struttura da action-adventures in terza persona che ben si sposa con le meccaniche puramente ludiche del genere. I controlli rispondo con discreta precisione, riscontrando a volte alcune sporadiche lacune per quel che riguarda le movenze del protagonista, troppo spesso irreali e poco amalgamate al contesto della situazione. Inoltre, il titolo presenta una vasta gamma di situazioni cui saremo chiamati a rispondere: si spazierà dal classico combattimento a mani nude fino alla risoluzione di molteplici enigmi via via sempre più ostici, integrati alla perfezione nel contesto del gioco. A rendere l’esperienza ancora più varia ed appagante, vi è la possibilità di impersonare gli altri protagonisti che aiuteranno TinTin a portare a termine il suo scopo, alla scoperta del segreto dell’Unicorno. Il tutto reso in maniera estremamente semplice ed intuitivo, senza pretese ma con la consapevolezza di poter riuscire a far breccia nel cuore dei più piccoli, attraverso situazioni esilaranti che permangono durante tutto l’arco della narrazione.

       

TECNICA: Voto 5

Su questo fronte il titolo non eccelle e non delude: le texture molto spesso risultano sotto tono negli ambienti aperti, riacquistando vigore e nitidezza in zone chiuse e dallo spazio limitato. Modelli poligonali forse poco convincenti in alcune situazioni di gioco, ma al contempo ricchi di dettaglio ed accuratamente dettagliati. Si poteva sicuramente osare di più, ma questo genere di titoli purtroppo vengono spesso snobbati dalla maggior parte degli sviluppatori. Un vero peccato.

COMMENTO FINALE:

In conclusione, Le avventure di TinTin: il segreto dell’unicorno è destinato ad una fascia di utenza molto giovane, che sicuramente uscirà soddisfatta al termine dell’avventura. Per tutti gli altri consiglio di passare oltre, anche a fronte di un prezzo pari a 5.49€ attraverso il Market Android.

VOTO COMPLESSIVO:  6

LINK ALL’ANDROID MARKET:

[app]com.gameloft.android.ANMP.GloftTTHM[/app]