Da un’indagine statistica i ricercatori di ComScore hanno evidenziato dei dati abbastanza interessanti. Per quanto riguarda le due applicazioni più gettonate in termini di utilizzo singolo mensilmente la lotta è stata fra Facebook e Google Maps. La prima ha superato il client di mappe di BigG a cavallo fra Settembre ed Ottobre 2012.

Come si può vedere dal grafico qui di seguito, non solo l’applicazione del social network ha superato Google Maps, ma la rimonta è stata anche considerevole. C’è da dire purtroppo che l’indagine si è svolta incrociando i dati fra i due OS mobili del momento, ossia Android ed iOS. Sull’ultimo il client di Facebook rimane presente, mentre Google Maps venne ritirato per qualche mese. Questo ha dato non poco vantaggio al client del social network più famoso ormai, ma comunque ed ovviamente si tratta sempre di due applicazioni completamente distinte in genere.

google-maps-vs-facebook-chart

Nonostante tutto la classifica qui di seguito mette in chiara luce come le applicazioni più usate rimangono, dal secondo al sesto posto, dominate da Google. Ora non per essere tendenziosi, sicuramente ognuna delle app realizzate da Google è un compendio che estende la funzionalità dei servizi web agli smartphone e tablet, ma per quanto riguarda gli accessi unici mensili non c’è storia. Unica pecca che sicuramente ha condizionato il declino di Google Maps come applicazione più usata è stata quella che vi abbiamo detto poco prima, ossia il ritiro dell’applicazione da iTunes da Ottobre a Dicembre, e non pare proprio poco.

top-us-mobile-apps

Tutto sommato, per quanto riguarda un dato molto singolare, il client di applicazioni Google ha visto ben 61.461.000 accesi unici nel solo mese di Dicembre, mentre l’iTunes di Apple è stato usato univocamente nell’arco dello stesso mese da 45.884.000 utenti. Interessante? Diteci la vostra opinione qui di seguito.

[Via]