Eccoci ritrovati con il secondo appuntamento della nostra rubrica dedicata alle 5 migliori app del team di TuttoAndroid, rubrica che vi accompagnerà per qualche Domenica, nella quale ogni membro dello staff eleggerà 5 migliori applicazioni secondo le proprie preferenze e abitudini. La settimana scorsa il mio collega Marco vi ha presentato quelle che lui considera le 5 migliori app, articolo consultabile a questo indirizzo. Oggi condividerò con voi le mie 5 applicazioni che reputo indispensabili sul mio smartphone.

Pushbullet

PushbulletE’ l’applicazione “smart” per eccellenza! E’ una delle prime applicazioni che installo ogni qual volta mi trovo ad avere un nuovo dispositivo o dopo averlo ripristinato. Pushbullet si interfaccia alla perfezione con smartphone e computer; vi è mai capitato di avere la necessità di inviare immediatamente al vostro smartphone un link che state visualizzando sul computer ? Oppure, viceversa, ricevere un link sul vostro smartphone (o tablet) tramite email o WhatsApp e voler visualizzare il contenuto sullo schermo più grande del vostro computer ? A me tutto questo capita spesso! Oltre ad inviare link o note, è possibile anche inviare qualsiasi tipo di file anche ai vostri amici ed io lo uso spesso per inviare, per esempio, un pdf in pochissimi istanti. Non manca, inoltre, la possibilità di poter ricevere le notifiche dello smartphone sul computer, mandare e ricevere SMS, WhatsApp e tanto altro direttamente dal PC. L’applicazione ha un’interfaccia grafica in pieno stile Material Design, con una semplicità d’uso e una rapidità fuori dal comune. Pushbullet è disponibile per smartphone, come applicazione a sé stante per Windows e Mac e come estensione per i principali browser (Chrome, Firefox, Opera e Safari). Io la uso praticamente su tutti i miei dispositivi mobili e computer ed è completamente gratuita. Non riesco davvero a farne a meno.

Portal – WiFi file transfers

PortalPortal è sviluppata dagli stessi sviluppatori di Pushbullet, sinonimo di affidabilità e semplicità d’uso. La trovo molto utile poiché mi consente di trasferire qualsiasi tipo di file dal PC allo smartphone in pochissimi istanti tramite connessione WiFi – posso così trasferire musica, video, foto, documenti senza usare quei fastidiosi ed ormai “obsoleti” cavi USB. Ovviamente sarà necessario che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete e dopo aver scaricato l’applicazione sullo smartphone vi basterà collegarvi all’indirizzo http://portal.pushbullet.com/ e inquadrare il codice QR per iniziare il trasferimento dei file. Ovviamente interfaccia grafica in Material Design che rende ancora più semplice l’uso di quest’applicazione. Anche Portal è completamente gratuita.

VSCO Cam

VSCOCamSono un amante della fotografia, amo scattare foto e per fortuna con il mio Samsung Galaxy S6 riesco a scattare delle foto di buona qualità, consapevole del fatto che da uno smartphone non si possono mai ottenere dei risultati eccellenti. A volte, però, sento che alle mie foto manca un pizzico di eleganza o vivacità: per rimediare a ciò mi affido a VSCO Cam che mi permette di ottenere dei risultati davvero soddisfacenti. VSCO Cam è una suite nota nell’ambito della fotografia ed anche l’applicazione per smartphone è davvero molto valida. Con questa sarà possibile modificare ogni aspetto di una foto come: esposizione, temperatura, contrasto, dissolvenza, vignettatura e altro, oltre ad avare un’infinità di filtri (non troppi quelli gratuiti) che ho acquistato senza recriminazioni.

Today Calendar

Today CalendarC’è sempre bisogno di consultare un calendario per qualsiasi motivo e sui nostri smartphone siamo alla ricerca costante di un’applicazione calendario che risulti essere chiara, semplice, ben fatta e con un’interfaccia grafica curata in ogni dettaglio. Tutti questi requisiti li ho trovati in Today Calendar, applicazione che uso ormai da un po’ di tempo. In pochi tocchi riesco ad aggiungere un evento in un giorno stabilito e il tutto si sincronizza con l’account Google. Altra importante caratteristica dell’applicazione è il widget minimale e non pacchiano, caratteristiche che mi portano a considerarlo il migliore nel suo genere. Anche in questo caso, dopo aver testato l’applicazione per una settimana nella versione trial. ho deciso di acquistare la versione a pagamento.

Unclouded – Cloud Manager

UncloudedPer archiviare i miei file non uso più supporti ottici o memorie di massa, semplicemente mi affido ai servizi cloud. Attualmente, quasi tutto il mio hard disk da 1 TB, in cui sono presenti più di 60 GB di musica (senza scopo di lucro :) ), molti GB di foto e video, oltre a numerosissimi documenti importanti come fatture, dispense universitarie ecc… , è diviso tra un account Dropbox con 100 GB, un account OneDrive con 130 GB e un account Google Drive con 17 GB, così tutti i file del mio computer sono sempre a portata di mano anche dal mio smartphone. Gestire tre servizi cloud non è affatto semplice e per semplificare il tutto uso Unclouded che mi permette di gestire tutti gli account in un’unica applicazione. Con Unclouded posso scaricare e fare l’upload dei file sull’account cloud scelto, rinominarli, eliminarli, cercare file ridondanti e cercarli per categorie. L’occhio vuole la sua parte e dal punto di vista grafico l’applicazione adotta il Material Design che mi consente di navigare tra i miei file in maniera semplice e veloce. Per utilizzare tutte le funzioni ho acquistato la versione a pagamento ad un prezzo modesto considerate le funzionalità offerte.

Queste sono le 5 applicazioni che non possono mancare sul mio smartphone, mi farebbe piacere conoscere anche i vostri gusti e ricevere consigli su quelle che voi considerate le applicazioni fondamentali, spiegando brevemente il loro principale funzionamento. Tra quelle che vi ho elencato, c’è qualcuna di cui neanche voi riuscite a farne a meno ? Rispondete in tanti nel box dei commenti.